home
indice
Chi siamo e contatti
 

Hacker art è un progetto ideato e curato da:
Tommaso Tozzi (t.tozzi@ecn.org)
(docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara e all’Università degli Studi di Firenze)

Argomenti topici:
Hacktivism, arte, media e comunicazione.

Obbiettivi:
-         la divulgazione di storie e tematiche poco conosciute in quanto differenti e/o antagoniste al pensiero dominante. Creare un archivio delle memorie attraverso la collaborazione degli utenti.
-         essere uno strumento didattico all’interno del quale apprendere gli strumenti per esprimersi attraverso i nuovi media.

Storia di Hacker Art:
Dall’inizio degli anni Ottanta ho fatto lavori artistici mirati a creare risorse (fanzine, libri, spazi alternativi, strumenti di comunicazione, organizzazione di eventi, ecc) per altre situazioni.
Nel 1989 ho inventato e teorizzato il termine “Hacker art” sia all’interno di alcune mostre d’arte che nel libretto autoprodotto “Happening/Interattivi sottosoglia”. Insieme al termine “Hacker art” ho abbinato un’immagine.
Nel 1990 ho creato la BBS “Hacker Art” che è stato il primo sito on-line italiano ad occuparsi specificatamente di arte. Ho creato Hacker Art BBS come opera d’arte, un nuovo tipo di opera fondata sulle relazioni comunitarie on-line tra gli utenti.
Nel 1991 ho esposto per la prima volta “Hacker Art BBS” all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Bologna in occasione della mostra “Anni 90” organizzata da Renato Barilli.
Nel 1994 Hacker Art ha cambiato nome in Virtual Town TV (realizzata insieme a Strano Network) che in pochi mesi ha raggiunto i 5000 utenti iscritti.
Nel 1995 i contenuti di Hacker Art BBS sono stati in parte trasferiti nel sito di Strano Network (www.strano.net).
Nel 1995 ho ideato il primo “netstrike” mondiale, organizzato insieme a Strano Network. Anche tale pratica è per me un’opera di “Hacker art”.
Dal 1997 ho iniziato a definire opera d’arte anche il “trasferimento delle risorse economiche” che mi venivano assegnate per la realizzazione di opere d’arte verso situazioni che lavorano in silenzio rispetto al sistema dell’arte per migliorare lo stato delle cose.
Nel 1999 Virtual Town TV BBS è chiusa.
Nel 2000 è nato il sito www.hackerart.org.


I contenuti del sito sono stati inseriti da moltissime persone tra cui gli allievi del corso di “Teoria e Metodo dei Mass Media” tenuto dal Prof. Tommaso Tozzi presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.