L'età delle comunicazioni di massa

 

Verso la metà del XIX secolo il telegrafo divenne realtà e, per quanto non fosse in mezzo di comunicazione di massa, questo strumento fu un elemento importante per il processo di accumulazione tecnologica che in ultimo avrebbe condotto ai mass media elettronici.

Pochi decenni più tardi, si sperimentarono con successo le tecniche che anticipavano la realizzazione del cinema e del telegrafo senza fili. All'alba del XX secolo la società occidentale si preparava a vivere uno sviluppo delle tecnologie di comunicazione che un secolo prima nemmeno le più ardite fantasie avrebbero potuto immaginare. Nei primi dieci anni del nuovo secolo il cinematografo diventò una forma di intrattenimento per famiglie e, in rapida successione, negli anni Venti si diffuse l'uso domestico della radio degli anni Cinquanta la radio aveva raggiunto la massima penetrazione nelle case americane con una consistente aggiunta di autoradio. Si trattava di una penetrazione multipla, con molteplici apparecchi sparsi tra le cucine e le camere da letto, a cui si aggiungeva un numero sempre crescente di radio a transistor. Tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta anche la televisione incominciò ad avvicinarsi a questi livelli di saturazione. Intorno al 1970 il processo era praticamente completato negli Stati Uniti ed era già molto avanzato negli altri paesi. In seguito si aggiunsero i nuovo media (il cavo, il videoregistratore..).

La comunicazione di massa era diventata uno degli aspetti più significativi e ineludibili della vita moderna.

L'ingresso dei giornali, delle radio e dei televisori nelle case rappresenta un mutamento tecnologico il cui significato per la vita della gente normale è perfino maggiore di quello delle più importanti scoperte scientifiche. Di fronte ai satelliti e alle navette che attraversano lo spazio si può perdere di vista il fatto che questi traguardi della scienza sono assai lontani dalla routin quotidiana della maggior parte di noi. L'apparecchio televisivo, invece, è un dispositivo tecnologico che ha un impatto diretto e immediato. La televisione e gli altri media sono innovazioni sulle quali gli esseri umani organizzano i propri diversi modelli di vita, in un modo che non si è mai verificato in precedenza nell'evoluzione della nostra cultura.