IMMAGINI PUBBLICITARIE

Tra le immagini più prpizie all'analisi, vi sono le immagini pubblicitarie, che costituiscono una sorta di prototipo dell'immagine mediatica.

La pubblicità è presente in quasi ogni momento della nostra giornata. E' entrata nella nostra cultura condizionandola e diventandone lo specchio. Per questo motivo molti la considerano il più potente e significativo linguaggio visivo della nostra epoca. Ogni pubblicità viene costruita attorno ad una precisa categoria di consumatori detti target, e viene individuata e analizzata a priori per poterne conoscere i gusti e le aspirazioni. Ogni pubblicità usa uno stile comunicativo differente, adottando le caratteristiche del messaggio al tipo di consumatore previsto. Poichè i detinatari possono appartenere a gruppi diversi per attirare la loro attenzione è necessario usare strategie differenti.

La forza della comunicazione pubblicitaria si fonda su questa nostra capacità di dare ad alcuni segni (del corpo, del volto, dell'abbigliamento) significati culturali che sono condivisi da tutti. La pubblicità deve ogni volta cercare le modalità comunicative più efficaci opportune affinchè il suo messaggio sia accolto e soprattutto non passi inoservato. Secondo molti autori la pubblicità dei nostri giorni tralascia sempre più spesso il suo famigerato ruolo di dar consigli per gli acquisti, mette cioè quasi tra parentesi il prodotto da vendere, per concentrarsi su se stessa co,e sistema di segni, per enfatizzare le proprie forme a discapito dei propri contenuti.

La pubblicità si basa su l'uso di strumenti teorici che le permettono di analizzare, di comprendere l'individuo nei suoi rapporti con i propri desideri e le proprie motivazioni, nelle sue interazioni con gli altri individui della società, nella sua percezione dei media e dei loro modelli di rappresentazione.

La pubblicità si basa su l'uso sin dall'inizio ricorso alle ricerche della scienze sociali, alla psicologia applicata e ai metodi di indagine sociologica/statistica. L'obbiettivo è sempre stato quello di fare della pubblicità un investimento. Sociologia e statistiche hanno il compito di misurare l'efficacia della pubblicità

L'immagine pubblicitaria è sicuramente intenzionale, dunque essenzialmente comunicativa e destinata ad una lettura pubblica. Quando un'immagine ci sembra somigliante, è perchè essa è costruita in modo tale da spingerci a decifrarla come decifriamo il mondo stesso.