Il prossimo futuro di internet



Una velocissima rassegna di quello che potrebbe essere lo sviluppo della rete nell'immediato futuro.
E' difficilissimo, per non dire impossibile, prevedere o anche solo immaginare quale potrà essere il futuro di internet. Internet si evolverà, come è sempre stato e come è inevitabile che sia, ma è impossibile prevedere oggi quel sarà esattamente la linea evolutiva dei prossimi decenni.
Se è impossibile immaginare quale sarà il suo futuro remoto, possiamo provare a fare due timide ipotesi su quello che ci aspetta nel futuro prossimo.
La crescente richiesta di collegamenti ad alta e altissima velocità e lo sviluppo di un'economia sempre più integrata stà oggi portanto ad un generale potenziamento di tutte le infrastrutture internet. A questo và aggiunto che oggi sono disponibili ad un costo bassissimo computer in grado di darci un'esperienza multimediale e interattiva veramente completa, ad esempio, dandoci la possibilità di vedere veri e propri film su internet.
Nel prossimo futuro, dunque, questo trend è destinato a rimanere e se possibile ad aumentare, regalandoci maggiore velocità e capacità globali.
Il prossimo passo è quello dell'integrazione di internet in tutto quello che facciamo. Gli sviluppi a breve termine parlano di telefoni cellulari capaci di navigare ad altissima velocità su internet e sostituire in tutto e per tutto gli attuali home computer con in più la flessibilità di essere trasportati ovunque.
Il passo successivo sarà probabilmente una fusione completa tra i media classici come li conosciamo oggi: la telefonia, la televisione nonchè la stampa verranno rivoluzionati e fusi insieme in un enorme media interattivo di cui tutti potranno usufruire semplicemente accendendo il proprio telefono cellualare.
Ma quello che probabilmente è destinato a cambiare più profondamente la nostra società e il nostro modo di guardare alla "nuova tecnologia" è la prevista, anche se lenta, integrazione di internet nei servizi pubblici. Una firma digitale ci permetterà di pagare le tasse, chiedere certificati, effettuare compravendite e atti legali semplicemetne collegandosi ad internet. Non ci sarà più bisogno di file agli sportelli pubblici e nell'arco di pochi decenni la carta bollata come unico e insostituibile certificazione sparirà per lasciare il posto alla più efficente (anche se insicura) controparte digitale.
Questa, con ogni probabilità, sarà la rivoluzione che ci aspetta a breve termine e sarà la cosa che farà definitivamente diventare internet parte del mondo di tutti, dallo studente al dirigente d'azienda, dalla casalinga al professionista.

[ Home ] [ Torna a Inizio Pagina ] [ indietro ]