Breve Storia di Internet



A seguire una breve storia dello sviluppo di internet, dalle sue prime formulazioni alla realtà odierna.
La prima descrizione di un sistema basato sulle interazioni tra computer si deve a J.C.R. Licklider del MIT che nel 1964 discuteva il suo concetto di "Galactic Network".
Nell'anno segente si ha la prima creazione di una piccola rete di computer capaci di lavorare e scambiarsi informazioni quando ncessario tramite telefono.
Nel tardo 1966 l'ufficio statunitense per la ricerca e i progetti avanzati (DARPA) definì il piano per la rete ARPANET. La nuova rete potè avvantaggiarsi degli ultimi ritrovati in materia di comunicazione informatica e crebbe notevolmente di capacità mano a mano che l'idea veniva sviluppata. Nel 1969 la costruzione di ARPANET fu ufficialmente autorizzata e nel 1972 vi fu la sua prima dimostrazione pratica, dimostrazione che fu coronata da un grande successo. Nello stesso anno si ebbe la creazione di quello che sarebbe diventato uno dei servizi fondamentali di internet: la posta elettronica.
Nel 1973 per la prima volta una rete telematica diventa internazionale. ARPANET viene collegata con L'unversità di Londra e nel 1974 viene aperto Telnet, la sua prima versione commerciale.
Lo sviluppo dei protocolli tcp e ip e la loro fusione nel protocollo tcp/ip nel 1978 servì da base per tutti i successivi sviluppi delle reti telematiche, sviluppi che divenirono consistenti all'inizio degli anni ottanta quando vennero creati dei gruppi di ricerca con il preciso obbiettivo di trovare un linguaggio standard di connessione.
Nel 1980 il protocollo tcp/ip viene scelto dal dipartimento della difesa USA come standard di rete ufficiale. Questo dà un'ulteriore spinta al suo perfezionamento. Durante i primi anni ottanta il numero delle reti informatiche europea aumenta e la rete comincia ad assomigliare veramente a qualcosa di internazionale.
Nel 1986 la U.S. National Science Foundation (NSF) inizia lo sviluppo di NSFNET che è, a tutt'oggi, una delle più grandi backbone (dorsali) della rete. Contemporaneamente, la NASA e il dipartimento Statunitense per l'Energia espandevano in maniera autonoma reti informatiche che poi avrebbero finito per fondersi tra loro. Nasce in questo periodo la prima grande dorsale europea capace di connettere oltre 100,000 computers e un grande numero di reti di piccole dimensioni. Altre reti di più modeste dimensioni vengono create dai primi operatori commerciali. Negli stati uniti il supporto all'allargamento e allo sviluppo delle reti informatiche viene dal governo federale e dall'industria, mentre in europa e nel resto del mondo lo si deve principalmente a collaborazioni internazionali.
Le ultime differenze di "linguaggio" tra reti cadono all'inizio degli anni novanta, permettendo ad una trentina di paesi di connettere un totale di 700,000 computers usati da circa 4 milioni di persone.
Nel 1991 si compie l'evento che è destinato a rendere internet quello che lo vediamo oggi nei browser: il CERN presenta le linee base del World Wide Web e definisce la funzione dei documenti ipertestuali.
Nonostante quello che conosciamo come internet fosse nato come un programma di ricerca del governo statunitense, all'inizio degli anni novanta si è espanso in misura sempre maggiore a grazie ad imprese commerciali sparse in tutto il mondo oggi la maggior parte di internet è formata da organizzazioni e installazioni private e commerciali.
Il resto è storia recente. Internet esplode e a 25 anni dalla sua nascita diventa la più grande forma di comunicazione da sempre.
Nel Grafico sopra: l'incredibile incremento dei siti web negli ultimi anni.

[ Home ] [ Torna a Inizio Pagina ] [ Indietro ]