Nel 1954, Ray Kroc, un venditore di frullatori elettrici Multimixer, decide di recarsi presso un ristorante di San Bernardino, di proprietà dei due fratelli McDonald, per capire come mai vi fosse una così alta richiesta del suo modello di punta per preparare milkshake.
Ray Kroc rimane talmente entusiasta della loro semplice e geniale gestione imprenditoriale, che poco dopo si offre di diventare loro agente licenziatario.
Dopo un anno, Ray Kroc apre il primo I fornitori e il management locale sono infatti uno dei fattori chiave di successo di McDonald's: i franchisee (i licenziatari), i manager dei ristoranti e i crew appartengono alla comunità locale all'interno della quale il ristorante si inserisce.
Il localismo si riflette anche nell'attenzione alla diversificazione e al rispetto delle tradizioni locali: insieme al classico Big Mac, in ogni Paese vengono proposti menu diversi. Il primo McDonald's in Europa apre ad Amsterdam (Olanda) nel 1971, mentre nel 1990 arriva in Cina. Oggi i ristoranti McDonald's in Cina sono oltre 250 e si chiamano Mai Dang Lao, parola che imita la fonetica McDonald's. Nello stesso anno McDonald's arriva anche a Mosca, in Piazza Puskin.
Dopo quasi mezzo secolo, sono più di 29.000 i ristoranti McDonald's in tutto il mondo, di cui circa 13.000 negli Stati Uniti. Impiegano un milione e mezzo di persone e servono più di 43 milioni di clienti ogni giorno. Il marchio McDonald's è diventato sinonimo di qualità, servizio, pulizia, divertimento e prezzi accessibili. Inizialmente celebre per gli hamburger, McDonald's ha poi diversificato la propria offerta con centinaia di altri prodotti per adattarsi alle esigenze dei consumatori di ciascuno dei 121 Paesi in cui oggi è presente.
L'80% dei ristoranti è gestito in franchising e la sede centrale è a Oak Brook (Illinois, USA).
Oggi McDonald's è quotata presso le borse di: New York, MidWest, Pacific, Toronto, Francoforte, Parigi, Tokyo, Zurigo, Basilea e Ginevra.
Nel 1999 sono stati aperti 1.998 nuovi ristoranti, più di 5 al giorno. Il ristorante n° 25.000 è stato inaugurato a Chicago. Dal 1991 la catena ha aperto più ristoranti nel resto del mondo che nel tradizionale mercato americano.
In Asia, la nazione leader è il Giappone, con più di 3.000 punti vendita, mentre il Brasile è il mercato più importante per l'America Latina (900 ristoranti).
Oggi McDonald's è presente con oltre 1.000 ristoranti in Germania, 880 in Inghilterra, 790 in
Francia, oltre 300 in Italia e 200 in Olanda e in Spagna.E 43 anni dopo l'apertura del primo ristorante, McDonald's ha messo on-line il proprio sito ufficiale www.mcdonald's.com , che riceve ogni settimana milioni di visitatori.

Il localismo
McDonald's è un brand internazionale e le sue icone, gli Archi Dorati (Golden Arches), i suoi ristoranti, il Big Mac, le Patatine Fritte e Ronald McDonald, sono conosciute in tutto il mondo. Il suo modello di business, tuttavia, si basa su un approccio imprenditoriale che gioca su un'elevata decentralizzazione.


In Israele, per esempio, ci sono tre ristoranti kosher, che non servono cheesburger e latticini, mentre in India, per rispetto della popolazione Indù, si trovano i soli McDonald's che non servono carne bovina.
BREVE RIASSUNTO IN SCALA DELLA NASCITA DEL MCDONALD'S
1954 L'idea
Ray Kroc, un venditore di Multimixer per la società Oak Park, visita il ristorante dei fratelli Maurice e Richard McDonald a San Bernardino. Ne rimane talmente entusiasta che poco dopo diventa loro agente licenziatario.

1955 Il primo ristorante
Il 15 aprile Ray Kroc apre il primo ristorante McDonald's a Des Plaines, Illinois (USA).

1957 La filosofia
Viene coniata la sigla Q.S.C. (Quality, Service and Cleanliness) a cui si aggiunge in seguito la V. (Value for money). Questi diventano i principi base del Gruppo

1963 Non solo hamburger
Lou Groen, licenziatario McDonald's, crea il Filet-O-Fish, prima new entry nel menu originale.

1968 Il Big Mac
Il Big Mac entra a far parte del menu McDonald's.

1971 McDonald's In Europa
Apre il primo McDonald's in Europa, è ad Amsterdam (Olanda). In California (a Chula Vista) viene inaugurata la prima Playland, struttura giochi per bambini.

1974 I primi venti anni
Nei primi due decenni di crescita internazionale, McDonald's ha aperto in media in due nuovi Paesi all'anno. Attualmente McDonald's è presente in 121 Paesi.

1974 La prima casa Ronald McDonald
Viene aperta a Philadelphia (USA) la prima Casa Ronald McDonald. Ad oggi la Ronald McDonald House Charity ha devoluto 200 milioni di dollari a favore dei bambini di tutto il mondo.

1975 Arriva il Drive-thru
Ad Oklahoma City (USA) apre il primo Drive-thru della storia McDonald's.

1979 I regali di McDonald's
Nascono gli Happy Meal Menu.

1984 50 miliardi… di hamburger
McDonald's serve il suo 50 miliardesimo hamburger a Richard McDonald.

1986 Crew per un giorno, in onore del fondatore
Viene celebrato il primo Founder's Day: gli uffici nel mondo chiudono e tutti i dipendenti, compreso il top management, tornano per un giorno nei ristoranti a servire i clienti, in onore del fondatore, Ray Kroc.

1990 In Cina e in Russia
Apre il primo McDonald's in Cina che si chiama Mai Dang Lao, parola che imita la fonetica McDonald's. Nello stesso anno apre anche quello di Mosca.

1996 Le prime acquisizioni
McDonald's, per la prima volta nella sua storia, acquisisce catene concorrenti: l'italiana Burghy e Roy Rogers, negli Stati Uniti.

1998 Internet!
È on-line il sito corporate www.mcdonalds.com

2001 Gli Hotel
In Svizzera, a Rumlang (Zurigo) e a Lully/Estavayer-le-Lac, inaugurano i primi due Golden Arch Hotel.

45 milioni
I clienti serviti ogni giorno da McDonald's in tutto il mondo

60.000
Gli studenti laureati all'Hamburger University, che si trova a Oak Brook, nell'Illinois (USA).s a Des Plaines, nell'Illinois
.