PeaceLink

PeaceLink è una rete telematica amatoriale, ed è allo stesso tempo un'associazione di volontariato telematico.Rete telematica amatoriale perché grazie alla sua rete di BBS permette a chiunque (a costo zero) di accedere ai suoi servizi (principalmente posta elettronica, conferenze virtuali e prelievo di documentazione) per la pace, la nonviolenza, l'ecologia e contro la droga e la mafia.Associazione di volontariato telematico perché cerca di essere presente nel territorio con iniziative concrete di solidarietà; perché cerca di iniziare alla telematica (anche con supporto tecnico) le associazioni che ne fanno richiesta; perché cerca di essere coscienza critica di chi usa lo strumento telematico (che troppo spesso è solo luci e lustrini, tanta forma e poco contenuto, specialmente se confrontato con le sue potenzialità).
Rete PeaceLink è una rete telematica fatta di una ventina di conferenze e che vuole raccogliere questa nuova domanda di telematica sociale, collegata con il mondo delle associazioni, del volontariato, dell'arcipelago pacifista e ambientalista. Rete PeaceLink e' un network appositamente strutturato ed orientato a supportare le esigenze comunicative, informative e giornalistiche del mondo del volontariato e delle associazioni di solidarietà e di impegno umanitario e civile.
. PeaceLink si sta diramando in tutt'Italia e rende possibile il dialogo di gruppo. Mentre il fax o il telefono permettono collegamenti fra due utenti alla volta, PeaceLink, in quanto computer conference simula l'assemblea e il dialogo
è di gruppo. Il messaggio inviato è letto da tutti, così anche le risposte. Non solo il dibattito mantiene una traccia scritta che può essere stampata.