Regolamento della rete

- Utenti
Il SysOp non e' responsabile delle azioni degli utenti, tuttavia e' tenuto a "correggere" eventuali usi non consoni della rete stessa da parte di esso, applicando anche eventuali estromissioni di quest'ultimo dalla propria lista users.

- Coordinamento di Net
I Net coordinano la loro attività di scambio messaggi in modo da diminuire i costi.
Il Coordinatore di Net ha il compito di instradare ai nodi del Net tutti i messaggi ricevuti da altri nodi.
Il Coordinatore ha anche il compito di gestire i messaggi in uscita.
Il Coordinatore di Net e' nominato dal Coordinatore Regionale.

- Compiti
Ogni coordinatore di NET ha i seguenti compiti:
1) Ricevere i messaggi in arrivo destinati ai nodi del NET ed organizzarne la distribuzione ai destinatari.
2) Rendere disponibili ai nodi del NET i files di differenza della nodelist, le aree files tick, le nuove revisioni della Policy e verificare periodicamente che i nodi del NET utilizzino versioni aggiornate della lista nodi.
3) La Rete Telematica PeaceLink si riserva di compiere ogni accertamento sulla veridicità dei dati personali forniti dall'utente di poter richiedere ulteriori atti o documenti di identificazione dell'utente, pena l'esclusione dia dall'accesso in scrittura che - eventualmente - anche e dall'accesso tout cort alla rete.
4) La Rete Telematica PeaceLink ha la facoltà di sospendere la diffusione di un messaggio o di parte di esso nel caso si ravvisi una violazione del Codice deontologico. In tal caso si compieranno gli adempimenti di cui al punto precedente e - nell'eventualità' di una violazione che metta a rischio la rete con possibili conseguenze penali e civili - all'utente verrà negato l'accesso e verrai presa ogni iniziativa per salvaguardare la rete.
5) Il Responsabile Informazione ha il compito di vigilare sull'intera rete e - coadiuvato dai moderatori e dai sysop - opera per tutelare la rete da ogni possibile violazione alle leggi vigenti che possa danneggiarla. Impartisce ai sysop l'ordine di autorizzare o negare gli accessi in scrittura e di sospendere la circolazione di eventuali messaggi che mettessero a rischio la rete (cfr. punto 4). Può chiedere ai sysop di adoperarsi per accertare l'autenticità' dei dati forniti dagli utenti. Il Responsabile Informazione compila le "avvertenze per chi scrive" (una breve sintesi delle disposizioni di legge in materia di "libertà di stampa", con diritti e doveri di chi scrive, imposta le policy per gli aspetti comuni e al fine di evitare sovrapposizioni e confusioni delle conferenze.
Il Responsabile Informazione con il Responsabile d'Archivio raccolgono le domande di coloro i quali chiedono l'accesso in scrittura.
6) Ogni moderatore ha il compito di vigilare con costanza ed attenzione su tutti i messaggi della conferenza moderata ed e' responsabile verso la rete - mediante un'apposita dichiarazione scritta - circa l'effettivo rispetto del Codice deontologico da parte degli utenti; ha il compito di segnalare tempestivamente sia all'utente che al Responsabile Informazione l'avvenuta l'avvenuta violazione del Codice deontologico; violazioni della policy di limitata entità vanno segnalate solo all'utente.
Compito del moderatore e' anche consigliare l'utente in caso di messaggi che possono violare le attuali disposizioni di legge:
buona norma in questi casi e' che l'utente invii il messaggio via matrix, il moderatore lo controlli e lo forwardi dopo un controllo (che prescinda da ogni censura ideale e politica e sia relativo solo agli aspetti "legali").
7) Tutti i messaggi sono di pubblico dominio e possono essere riprodotti purché accompagnati dal nome dell'autore e dalla menzione "Rete Telematica PeaceLink", alla quale va inviata una comunicazione del mezzo informativo che si avvale dei messaggi.

 

Statuto