CYBERFEMMINISMO

Il cyberfemminismo è un movimento che abbraccia svariati campi ed è in continua via di espansione e modificazione così come il net.
Il senso di cyberfemminismo è la consapevolezza dello sviluppo da donna in cyborg senza annullare nessuno di questi due fattori ma modificandoli e assemblandoli creando delle condizioni di ideali e attività immortali , consce della modificazione e del potere di pensiero sulla realtà data dalla rete.
L'idea e la metafora è proprio questa fusione tra cyborg e donna per l'immortalità degli ideali e una nuova potenza che si libera dei ruoli obsoleti con cui il corpo e la mente femminile sono incatenati da secoli. Il tema è quindi la liberazione di una nuova coscienza che si estende come tematiche a tutti i livelli ma riplasmandola in un'ideologia futuristica e di pura energia così da scorrere immortale da una parte all'altra del mondo sul net a tempo zero, quindi il sesso diventerà cybersex , la democrazia cyberdemocracy, la cultura subcultura, il punk cyberpunk ecc....
Le subordinazioni logiche di queste nuove identità mettono in discussione i vecchi credo anche nel femminismo stesso, non ci si può più confrontare con il movimento delle donne degli anni 70 che è stato necessario ma ora non più efficace, si creano quindi falde tra femministe della vecchia scuola e nuove pioniere del cyberfemminismo.
La tesi raccoglie dichiarazioni e delucidazioni sulla teoria cyberfemminista nel bene e nel male, consapevole di essere agli albori di un movimento in continua crescita e modificazione, si pone domande e parla delle principali scrittrici o attiviste e quello che fanno per illuminare e ispirare questo movimento.
La differenza tra femminismo e cyberfemminismo si riduce al mezzo il computer, il net come tramite e prolungamento delle nostre menti , un pensiero cerebrale comune dei nostri corpi nel cyberspazio e dei nostri uteri di cui non ci vergogniamo più di cui siamo fiere, energia sessuale consapevole e costruttiva del cybersex.
I credi sono gli stessi del femminismo ma a spazio zero in un mondo senza tempo come la rete, le concezioni si dilatano all'infinito e la maniera di trattarle si modifica guardando al futuro.

home | circa il cyberfemminismo | bibliografia | radici sanguinanti | luminare del buio | old school new school | latin guerrillas