FSF FREE SOFTWARE FOUNDATION
Venne fondata nel 1985 , senza fini di lucro, per lo sviluppo di software libero.Gran parte delle sue entrate e' sempre stata la vendita di copie disoftware libero e servizi correlati.
La Free Software Foundation si occupa di eliminare le restrizioni sulla copia, sulla ridistribuzione, sulla comprensione e sulla modifica dei programmi per i computers. Opera promuovendo lo sviluppo e l'uso del software libero in tutte le aree dell'informatica, ma principalmente contribuendo allo sviluppo del sistema operativo GNU. Diverse organizzazioni distribuiscono tutto il software libero al momento disponibile.
La Free Software Foundation si concentra sullo sviluppo di un nuovo software libero inserendolo in un sistema coerente che possa eliminare il bisogno di utilizzare software proprietario (18k caratteri).
Oltre allo sviluppo di GNU distribuisce copie di software GNUe manuali dietro compenso e accetta donazioni in denaro.Inoltre la FSF sostiene la liberta' di stampa e associazione, diritto di utilizzazione di software di crittazione per le comunicazioni private e il diritto di scrivere software non ostacolato da monopoli privati.I dipendendenti della FSF hanno scritto e curatola manutenzione di diversi pacchetti GNU. Fra questi emrgono la libreria C e la shell. La libreria C di GNU e' utilizzata da ogni programma che gira su sistemi GNU/Linux per comunicare con Linux E' stata sviluppata da un membro della squadra della FSF, Roland Mc Grath. La shell usata sulla maggior parte dei dei sistemi GNU/Linux e'Bash, la Bourne Again Shell che e' stata sviluppata da Brian Fox, dipendente dell FSF.
FREE SOFTWARE FOUNDATION - 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA 02111 USA
E mail: gnu@gnu.org webmasters@www.gnu.org phone +1-617-542-5942 http://www.gnu.org/fsf/fsf.it