Glossario

Indice Corso Mass Media

Bibliografia

Credits

 

e-mail

       

BSA - BUSINESS SOFTWARE ALLIANCE

Nel 1988 si costituisce la BSA formata da sei dei maggiori produttori software nel mondo. Agli inizi facevano parte della BSA: Aldus, Ashtontate, Autodesk, Lotus Development, Microsoft, WordPerfect. Successivamente si aggiungono nel ’90 Digital Research e Novell ed infine Apple nel ‘92.
La BSA è una parte della SPA (Software Publishers Association), organizzazione che ha il compito della tutela del software in campo internazionale. Tra le iniziative della BSA vi sono le campagne contro la pirateria con slogan come “Copiare software è un delitto. Aiutaci a combattere la pirateria!” spingendo alla denuncia. Poi utilizza anche strutture investigative private e non per raccogliere prove per sporgere essa stessa denunce.
Caso emblematico della politica della BSA, che ci ha toccati da vicino, è quello dell’Italian Crackdown. Una maxi operazione della Finanza che impiegò un migliaio di finanzieri alla ricerca di software copia tra centinaia di appassionati di telematica, che coinvolse anche le BBS italiane; un’operazione definita “attacco alla libertà di comunicazione di base”.

Torna a schede