Glossario

Indice Corso Mass Media

Bibliografia

Credits

 

e-mail

       

CLASSIFICAZIONE DEL SOFTWARE LIBERO E NON

Questo è un dizionario di categorie di software che spesso sono citate nelle discussioni sul software libero. Il suo scopo è si spiegare le sovreapposizioni fra categorie, o quali si esse sono parte di altre. Questo documento è reperibile all'indirizzo http://www.gnu.org/philosophy/categories.it.html in cui è trattato più approfonditamente.

Software Libero

Il software libero è software distribuito in modo che chiunque ne abbia il permesso di uso, copia e distribuzione, in forma modificata o meno, gratis oa pagamento. In particolare, ciò significa che il codice sorgente deve essere disponibile. «Senza il sorgente non è software». Questa è una definizione semplificata, ma è disponibile anche una definizione completa. Abbiamo anche una lista di traduzioni in varie lingue del termine "software libero". Se un programma è libero, esso potenzialmente può essere incluso in un sistema operativo libero quale GNU o in versioni libere del sistema GNU/Linux. Ci sono molti modi diversi per rendere un programma libero---molte questioni di di dettaglio, che possono essere risolte in più di un modo e nondimeno rendere un programma libero. Alcune delle possibili variazione sono descritte di seguito. Il software libero è una questione di libertà, non di prezzo. Ma aziende di software propietario talvolta usano il termine "free software" per riferirsi al prezzo [NdT: il termine free in inglese significa sia gratuito che libero]. Alcune volte ciò significa che si può ottenere una copia del binario senza pagarlo; altre volte significa che una copia è inclusa nel computer che si sta comprando. Questo non ha nulla a che fare con ciò che noi intendiamo per software libero nel progetto GNU. A causa di questa potenziale confusione, quando una azienda di software dice di produrre free software, bisogna sempre controllare le licenze per verificare se gli utenti hanno effettivamente tutte le libertà che il software libero implica. Talvolta è software libero, altre volte no. Molte lingue hanno due parole diverse per "free" come libero e "free" come gratuito. Per esempio il Francese ha "libre" e "gratuit". L'inglese ha la parola "gratis" che si riferisce non ambiguamente al prezzo, ma non esiste un aggettivo che si riferisca non ambiguamente alla libertà. È un peccato, perché una tale aggettivo sarebbe molto utile in questo documento [NdT: sarebbe utile in inglese, in italiano il problema non esiste]. Spesso il software libero è più affidabile del software non libero .

Software Open Source

Il termine "open source" software è usato da alcuni più o meno con lo stesso significato di software libero. Noi preferiamo il termine "software libero".

Software di Pubblico Dominio

Il software di pubblico dominio è software privo di copyright. È un caso speciale di software libero senza permesso d'autore, il che significa che alcune copie o versioni modificate possono non essere affatto libere.
Talvolta si usa il termine "dominio pubblico" in un'accezione vaga per intendere "libero" o "disponibile gratuitamente". Tuttavia "di dominio pubblico" è un termine legale che significa precisamente "senza copyright". Per chiarezza, noi consigliamo di usare "di dominio pubblico" solo con questo significato, e di usare altri termini per intendere gli altri significati.

Software con permesso d'autore (copyleft)

Il software con permesso d'autore (1) è software libero le cui condizioni di distribuzione non permettono ai ridistributori di porre alcuna restrizione addizionale all'atto di ridistribuire o modificare il software. Questo significa che ogni copia del software, anche se modificata, deve essere software libero.
Nel Progetto GNU, quasi tutto il software che scriviamo è coperto da permesso d'autore, perché il nostro obiettivo è di dare ad ogni utente le libertà implicite nel termine "software libero". Vedi Licenza Copyleft (http://www.gnu.org/copyleft/copyleft.html) per ulteriori approfondimenti sul funzionamento del permesso d'autore e del perché lo usiamo. Il permesso d'autore è un concetto generale; per utilizzarlo effettivamente per un programma, bisogna usare dei precisi termini di distribuzione, e ci sono molti modi di scrivere dei termini di distribuzione per il permesso d'autore. (1) [NdT: si tratta di un gioco di parole, che qui viene reso con "permesso di autore": copyright (diritto di autore) è formato dalle parola "copy" (copia) e "right" (diritto, ma anche destra), opposto di "left" (sinistra, ma anche lasciato).]

Software libero senza permesso d'autore

L'autore di software libero senza permesso d'autore dà il permesso di ridistribuire e modificare il programma, e anche di aggiungervi ulteriori restrizioni.
Se un programma è libero, ma non ha permesso d'autore, alcune copie o versioni modificate possono non essere affatto libere. Un'azienda di software può compilare il programma, con o senza modifiche, e distribuire il file eseguibile come un prodotto software proprietario. L'X Window System illustra quanto detto: l'X Consortium realizzò X11 con termini di distribuzione che lo rendevano software libero senza permesso d'autore. Volendo, si può ottenerne una copia che ha quelle condizioni di distribuzione ed è software libero. Tuttavia esistono pure versioni non libere, e ci sono note workstation e schede grafiche per PC per le quali le versioni non libere sono le uniche che funzionano. Per chi usa questo hardware, X11 non è software libero.

Software con licenza GPL

La GNU GPL (General Public License http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html) è un insieme specifico di termini di distribuzione per dare permesso d'autore ad un programma. Il Progetto GNU lo utilizza come licenza per la maggior parte del software GNU.

Il sistema GNU

Il sistema GNU è un completo sistema operativo di tipo Unix. Un sistema operativo di tipo Unix è composto da molti programmi. Il sistema GNU include tutto il software GNU e molti altri pacchetti come per esempio l'X Window System e TeX, che non sono software libero. Abbiamo sviluppato e messo insieme componenti per questo sistema fin dal 1984; la prima versione di prova di un "sistema GNU completo" è del 1996. Oggi, nel 2001, il sistema è affidabile e stiamo lavorando affinché GNOME e ppp vi funzionino. Nel frattempo, il sistema GNU/Linux, una derivazione del sistema GNU che utilizza Linux come kernel, ha avuto un grande successo. Poiché il fine di GNU è di essere libero, ogni singolo componente nel sistema GNU deve essere software libero. Tuttavia essi non devono essere tutti coperti da permesso d'autore; ogni tipo di software libero è legalmente adeguato ad essere incluso se aiuta a raggiungere gli scopi tecnici. Possiamo usare, e in effetti usiamo, software libero senza permesso d'autore come l'X Window System.

Programmi GNU

"Programmi GNU" equivale a Software GNU. Un certo programma è un programma GNU se è software GNU.

Software GNU

Il software GNU è software realizzato sotto gli auspici del Progetto GNU. La maggior parte del software GNU è coperta da permesso d'autore, ma non tutto; comunque tutto il software GNU deve essere software libero.
Se un programma è software GNU, diciamo anche che esso è un programma GNU. Una parte del software GNU è scritto dal personale della Free Software Foundation, ma la maggior parte di esso è frutto del lavoro di volontari. Parte del software offerto dai volontari è coperto da copyright della Free Software Foundation; altro è coperto da copyright di chi lo ha scritto.

Software semilibero

Il software semilibero è software non libero, ma che è distribuito col permesso per i privati di essere usato, copiato, distribuito e modificato (incluse le versioni distribuite con modifiche) senza scopo di lucro. PGP è un esempio di programma semilibero.
Il software semilibero è molto meglio del software proprietario, ma pone ancora dei problemi, e non possiamo usarlo in un sistema operativo libero. Le restrizioni del permesso d'autore sono progettate per proteggere le libertà essenziali degli utenti. Per noi l'unica giustificazione a qualunque sostanziale restrizione nell'uso di un programma è di impedire ad altri di aggiungere ulteriori restrizioni. I programmi semiliberi hanno restrizioni addizionali motivate da scopi di puro egoismo. È impossibile includere software semilibero in un sistema operativo libero, in quanto i termini di distribuzione del sistema operativo nel suo complesso sono l'unione dei termini di distribuzione di tutti i programmi del sistema stesso. Aggiungere un programma semilibero renderebbe il sistema nel suo insieme solo semilibero. Ci sono due motivi per i quali non vogliamo che ciò accada:
Crediamo che il software libero debba essere disponibile per tutti--aziende comprese, non solo per studenti ed appassionati. Vogliamo invitare le aziende ad utilizzare l'intero sistema GNU e quindi non vi possiamo includere programmi semiliberi. La distribuzione commerciale di sistemi operativi liberi, incluso il sistema GNU/Linux, è molto importante e gli utenti apprezzano la convenienza delle distribuzioni commerciali su CDROM. Includere un programma semilibero in un sistema operativo ne impedirebbe la distribuzione commerciale su CD-ROM.
La Free Software Foundation stessa non è commerciale, quindi a noi sarebbe legalmente possibile l'uso interno l'utilizzo di un programma semilibero. Tuttavia non lo facciamo, perché ciò minerebbe i nostri sforzi per ottenere un programma che potremmo anche includere in GNU. Se c'è un lavoro che deve essere fatto con software, finché non abbiamo un programma libero per svolgerlo, il sistema GNU ha una lacuna. Dobbiamo dire ai volontari «non abbiamo ancora un programma che svolga questo lavoro in GNU, ma speriamo che voi ne scriviate uno». Se noi stessi usassimo un programma semilibero, saremmo meno credibili nel nostro invito ai volontari; toglierebbe lo slancio (verso di noi e verso altri che potrebbero ascoltare le nostre opinioni) a scriverne una versione libera. Perciò non lo facciamo.

Software proprietario

Il software proprietario è quello che non è libero o semilibero. Il suo utilizzo, la ridistribuzione o modifica sono proibiti o richiedono un permesso o sono sottoposti a tali vincoli che in pratica non si possono fare liberamente.
La Free Software Foundation segue la regola di non installare programmi proprietari sui propri computer se non temporaneamente per lo specifico scopo di farne una versione libera. A parte questo, siamo convinti che non esistano giustificazioni possibili per installare un programma proprietario. Per esempio, ci siamo sentiti autorizzati ad installare Unix sul nostro computer negli anni '80, poiché lo usavamo per scrivere una versione libera di Unix. Oggi che i sistemi operativi liberi sono disponibili, la giustificazione non è più valida; abbiamo eliminato tutti i nostri sistemi operativi non liberi, e su ogni nuovo computer che installiamo deve girare un sistema operativo completamente libero. Non insistiamo perché gli utenti di GNU, o i volontari di GNU, debbano seguire questa regola. È una regola che abbiamo stabilito per noi stessi. Ma speriamo che anche voi decidiate di seguirla.

Freeware

Il termine "freeware" non ha una definizione comunemente accettata, ma è comunemente utilizzato per i pacchetti software che possono essere ridistributi ma non modificati (ed il loro codice sorgente non è disponibile). Questi pacchetti non sono software libero, perciò non usate "freeware" per indicare il software libero.

Shareware

Lo shareware è software che dà la possibilità di ridistribuire copie, ma impone a chiunque continui ad usarne una copia di pagarne la licenza d'uso.
Lo shareware non è software libero, nè semilibero. Questo per due motivi:
Per la maggior parte del software shareware, il codice non è disponibile; pertanto, non è assolutamente possibile modificare il programma. Il software shareware non è distribuito con il permesso di farne una copia ed installarlo senza pagare una licenza d'uso, neanche per chi lo utilizzi per un'attività senza fini di lucro. (In pratica, molti ignorano i termini di distribuzione e lo usa comunque, ma le licenze d'uso non lo permettono.)

Software Commerciale

Il software commerciale è software sviluppato da un'azienda allo scopo di guadagnare dal suo uso. "Commerciale" e "proprietario" non sono la stessa cosa! La maggior parte del software commerciale è proprietario, ma c'è software libero commerciale, e c'è software non commerciale non libero.
Per esempio, GNU Ada è sempre distribuito sotto licenza GNU GPL, ed ogni copia è software libero; ma i suoi sviluppatori vendono contratti di assistenza. Quando i loro agenti di vendita parlano con i possibili acquirenti, talvolta si sentono dire, «ci sentiremmo più tranquilli con un compilatore commerciale». Gli agenti replicano, «GNU Ada è un compilatore commerciale; si dà il caso che si anche software libero.» Per il Progetto GNU, l'enfasi è all'inverso: ciò che importa è che GNU Ada sia software libero; che sia o meno software commerciale non è una questione cruciale. Tuttavia, l'ulteriore sviluppo di GNU Ada che risulta dalla commercializzazione dell'assistenza è indubbiamente un beneficio. Aiutateci a diffondere la consapevolezza che il software libero commerciale è possibile. Per esempio sforzandovi di non dire "commerciale" quando intendete "proprietario".

Torna a schede
Inizio pagina