(www.megachip.info:8080/mc/)  
 
L'associazione "Megachip" è nata il 25 aprile del 2002.
E' una data non casuale: il loro scopo è creare una mobilitazione permanente sul tema della comunicazione, cruciale per il destino della democrazia, in Italia e nel mondo.
Oggi battersi per un'informazione libera e pluralista è un impegno fondamentale.
Libertà e pluralismo sono sottoposti a minacce gravi.
Concentrazione globale delle proprietà dei mezzi di comunicazione, conflitti d'interesse, trasformazioni delle notizie in armi improprie e dell'intero sistema della comunicazione in braccio armato del potere politico ed economico, costituiscono altrettante minacce mortali all'autonomia e alla libertà dei media.
La formazione di un'élite dominante a livello internazionale - che necessita del controllo dei sistemi di comunicazione - sta cambiando le regole del gioco.
La notizia, infatti, non è più in questo sistema informativo, una informazione da comunicare ai fruitori, lettori spettatori, ma un prodotto che si vende come gli altri, una merce da piazzare sul mercato.
Diventa cioè indifferente il suo contenuto di verità, mentre diventa dominante l'esigenza che essa produca profitto e sia al servizio degl'interessi dei ceti dominanti e dell'ideologia che li sostiene.
Questa inquietante realtà della comunicazione (giornalistica, pubblicitaria, di evasione) sta trasformando tutto e tutti in macchine che producono profitti.
Per fortuna questi attacchi al diritto all'informazione dei cittadini stanno producendo numerosi anticorpi nella società italiana.
Che si manifestano in due modi:
1) Una crescente e diffusa protesta contro un'informazione che stravolge e deforma la realtà del paese e del mondo.
2) La diffusione, attraverso Internet, di migliaia di siti, con cui interagiscono centinaia di migliaia di persone, e attraverso i quali si produce un'informazione indipendente molto variegata.
Megachip nasce anche per sostenerne lo sviluppo, per favorirne l'interazione e il coordinamento.