Daisaku Ikeda, ha detto
a proposito di ...

Stiamo forse accettando incondizionatamente le immagini che vi vengono proposte? Stiamo accettando resoconti non verificati senza analizzarli adeguatamente? Ci stiamo permettendo di nutrire dei pregiudizi? E alla fin fine quanto in realtà ne sappiamo? L’abbiamo verificato personalmente? Eravamo presenti in quella situazione? Abbiamo incontrato le persone coinvolte?
Abbiamo ascoltato ciò che avevano da dire?Siamo stati sviati da voci tendenziose? Questo dialogo con se stessi è molto importante. E’ più probabile che riesca ad ascoltare con atteggiamento più amichevole un dialogo interculturale chi riesce almeno a riconoscere di nutrire ogni possibile tipo di pregiudizio inconscio, piuttosto di chi è convinto di non nutrirne affatto.
Quando smettiamo di riflettere su noi stessi e di porci domande, diventiamo dogmatici. Diventiamo come una strada a senso unico. Non ascoltiamo gli altri e non siamo più capaci di dialogare. Il dialogo per la pace inizia dal dialogo con noi stessi" (da Nuovo Rinascimento n. 248, pag. 10, saggio ottore 2001).
 <---indietro