Iniziative S.G.I. nel mondo

La Soka Gakkai Internazionale è un’associazione laica che si ispira al Buddismo di Nichiren Daishonin, e che ha come scopo quello di "contribuire alla crescita e alla prosperità della società, rispettando al tempo stesso la cultura, i costumi e le leggi di ogni singolo paese" (dai principi statutari).
Dal 1981 la S.G.I. è ONG (Organizzazione Non Governativa) presso il competente organismo dell’ONU.
I membri della SGI di tutto il mondo sono impegnati attivamente nell’opera di favorire una cultura di pace. Per esempio, nel 1999, i giovani della SGI-USA hanno lanciato la campagna "Vittoria sulla violenza" per aiutare tutti i giovani a individuare e contrastare le radici della violenza nella propria vita, con lo scopo di incoraggiarli a rispettare la loro stessa vita, a rispettare la vita in generale e a ispirare speranza negli altri.
Rappresentanti della SGI hanno partecipato alle conferenze delle ONG che si sono tenute all’Aia in maggio e a Seul in ottobre, organizzando in entrambe le occasioni simposi volti a sondare i diversi aspetti della cultura della pace. Nella prima parte del 1999, il Centro di ricerca per il XXI secolo di Boston ha tenuto una serie di conferenze e di consultazioni sullo stesso tema.