LA LEGGE DI LINUS: l'agire hacker.

La legge di Linus rappresenta la base filosofica sulla quale poggia l'azione hacher.
Secondo la legge di Linus le motivazioni, alla base dell'agire umano, si possono dividere in tre categorie, intendendo il processo evolutivo come il passaggio da una categoria a quella successiva.
Queste tre categorie sono sopravvivenza, vita sociale, intrattenimento.
La prima di queste categorie si pone alla base dell'esistenza, poiché ogni essere prima di tutto deve pensare a sopravvivere.
La sopravvivenza quindi è un fattore motivazionale ma, in un sistema economico-sociale sviluppato, non è più una preoccupazione quotidiana.
La seconda categoria, la vita sociale, è una spinta motivazionale molto forte.
L'individuo inserito in una società deve sempre rapportare le proprie azioni a quest'ultima, tenendo in certi casi in maggior considerazione i legami sociali piuttosto che la vita stessa.
Pensiamo al concetto di morire per la propria famiglia/per amore/la religione/il proprio paese.
L'ultima fase di questo processo è l'intrattenimento, non inteso come giocare ai videogame o guardare la tv, ma come qualcosa di intrinsecamente interessante e stimolante, una ceca passione che sta alla base delle nostre azioni.
"È la ginnastica mentale richiesta dal tentativo di spiegare l'universo" (Linus Torvalds).
Esiste poi il denaro come motivazione, che è certamente utile come mezzo di scambio per le cose che ci interessano davvero, ma che di certo non potrà mai comprare né legami sociali né intrattenimento.
Gli hacker quindi vanno al di là dell'utilizzo del computer per sopravvivere.
Il computer diventa un mezzo per i propri rapporti sociali ma soprattutto è intrattenimento.
Da tutto questo deriva il progetto di Linux, il programma open-source che deve il proprio sviluppo alla passione per lo sviluppo stesso e non a scopo commerciale.
Linux fu creato nel 1991 dall'hacker finlandese Linus Torvalds.
Il punto di forza di questo sistema operativo è che è "open-source", cioè il codice di programmazione con cui è scritto è aperto a tutti di modo che può essere usato, testato e sviluppato da chiunque, dopo di che un gruppo di hacker che si occupa di questo progetto esamina le varie proposte aggiungendo le più valide alla versione successiva.
In più Linux può essere scaricato gratuitamente da internet, e ciò l'ha reso una delle minacce più serie alla supremazia Microsoft.