CRONOLOGIA

1969-nasce internet con l'unità ARPA da un progetto del dipartimento della Difesa degli Stati uniti.
1972-Ray Tomlinson introduce l'e-mail e scelse il simbolo @ che usiamo tuttora.
1972-Stewart Brand scrive il primo articolo sull'hacking su "ROLLING STONE"
1975-Bill Gate e paul allen fondano la Microsoft.
1976-Steve Wozniak, membro dell'Homebrew Computer Club, usando le informazioni condivise liberamente all'interno del club, costrui il primo personal computer per persone comuni senza laurea in ingegneria, lìApple 1°.
1977-Bill Joy crea il sistema operativo BSD unix( una delle matrici fondamentali per la creazione di Linux).
1982-Mitch Kapor, figura importente per lo sviluppo del personal computer, crea Lotus, un programma di foglio di calcolo.
1983-Richard Stallman avvia il progetto del sistema oporativo GNU( una delle matrici fondamentali per la creazione di Linux).
1984-Il concetto di virus informatico si diffonde dopo la dissertazione di Fred Cohen sull'argomento( i primi virus si diffusero attraverso i dishetti).
1984-La prima hacker conference, San Francisco.
1985-Gli hacker coniano il termine cracker per difendersi dal cattivo uso giornalistico di hacker.
1990-Tim Berners-Lee inizia a pianificare il progetto del web.
1990-Gli hacker Mitch Kapor e John Perry Barlow fondano l'elettronic Frontier Fondation a San Francisco per promuovere i diritti fondamentali del cyberspazio.
1991-Torvalds inizia a lavorare a Linux e già nel settembre dello stesso anno, la prima versione del sistema operativo fu rilasciata su internet insieme al codice sorgente.
1993-Manifesto cyberpunk's del gruppo fondato da John Gilmore, Tim Moy e Eric Hughes.
1993-AlNational Center for Supercomputing Application, il ventenne Marc Andreessen e qualche altro hacker crearono un browser grafico user-friendly per personal computer.
Di li a poco, il programma distribuito con codice open-source condusse ad un browser più conosciuto, Netscape Navigator.
1996-In Kosovo il governo Milosevic chiude la stazione radio b-92, influente medium dell'opposizione jugoslava per nascondere le atrocità della pulizia etnica, così xs4all(gruppo hacker olandese) aiutò la stazione deviando le trasmissioni su internet per poi ritrasmetterle dagli stati uniti in Kosovo.
1997-Fu approvato dal congresso degli Stati Uniti il Communication Decency Act, che propone di creare un autorità per la censura su internet.