CONCLUSIONE

Le tematiche affrontate in questo libro("l'etica hacker "di Pekka Himanen) hanno rivestito un ruolo significativo nella formazione della nostra società e rappresentano una sfida alternativa allo spirito dell'informazionalismo.
Il valore guida nella vita hacker è la passione, un'occupazione intrinsecamente interessante che diverte mettendola in pratica, in una libera relazione con il tempo organizzando la propria giornata in termini di flusso dinamico tra lavoro creativo e le altre passioni(lavoro, famiglia, hobby ecc.).
Il lavoro consiste nel mescolare passione e libertà in un attività motivata dal desiderio di creare qualcosa che la comunità dei propri pari possa ritenere di valore.
Ciò significa aprire e condividere il risultato della propria ricerca per far si che chiunque lo possa usare, testare e sviluppare, dando vita ad un processo evolutivo continuo, non scandito dal mercato ma dalla passione per lo sviluppo di una conoscenza universale non totalizzante, dove tutti possono imparare da tutti.
La rete è il mezzo principale per la creazione di ciò, ma si deve continuamente lottare per la salvaguardia di valori come la libertà d'espressione, la privacy e il libero accesso alle informazioni, fondamentali per la creazione di uno stile di vita individuale e per favorire il perseguimento della propria passione.
Vale a dire opporsi ad una comunicazione strutturata sulla ricezione passiva( come accade nei media tradizionali:giornali, televisione, radio) di necessità illusorie, per divenire membro pubblicamente attivo nella società e non semplicemente un consumatore.