GLOSSARIO:

-VITA vita.htm

.eventi importanti
Ci sono nella vita di Pietro Grossi due o tre giorni di un importanza vitale. Ecco dalle parole del Maestro il racconto di questi eventi che nello sviluppo della sua vita e delle sue esperienze hanno significato moltissimo
eventi_importanti.htm

T a d d e u c c i & P e r a

.dati biografici
Pietro Grossi nasce a Venezia nel 1917 si trasferisce presto a Bologna, dove la madre lo indirizza, a soli otto anni, al Conservatorio di Musica

.dati_biografici.htm

T a d d e u c c i & P e r a

.cenni storici
Il periodo che va dalla nascita al pieno sviluppo artistico di Grossi comprende entrambe le guerre mondiali, momenti questi niente affatto facili.Pur essendo nato a Venezia si è dovuto presto trasferire a Bologna
cenni_storici.htm

T a d d e u c c i & P e r a

-GROSSI E L'ORCHESTRA grossi_e_orchestra.htm

.concerti e collaborazioni
Dopo gli studi musicali tradizionali a Bologna, a soli 19 anni, Grossi vince come primo violoncello, il concorso indetto dall’Orchestra del Maggio Fiorentino.
concerti_collaborazioni.htm

T a d d e u c c i & P e r a


.il violoncello
Candidatosi agli studi in Conservatorio come pianista, il giovanissimo Grossi, viene ammesso presso la cattedra di un giovane insegnante di Padova: insegnante, però, non di pianoforte bensì di violoncello.
violoncello.htm

T a d d e u c c i & P e r a


.la didattica
L’arco della sua attività didattica, strumentale e non, è piuttosto lungo ed articolato; la sua carriera di insegnante, sia sul versante del violoncello, sia su quello elettroacustico ed informatico-musicale è formidabile.
didattica.htm

T a d d e u c c i & P e r a

-GROSSI COMPOSITORE grossi_compositore.htm

.vita musicale contemporanea
Con questa attività Grossi esercita una sorta di provocazione che contribuisce a fornire ai giovani musicisti il più ampio panorama possibile di informazione sulla musica contemporanea.
vita_musicale.htm

T a d d e u c c i & P e r a

.composizioni strumentali
“Ho iniziato a comporre musica strumentale quando ero a scuola ed ho poi continuato quando potevo, con un’attività un po’saltuaria, poiché quella violoncellistica prevaleva”.
composizioni_strumentali.htm

T a d d e u c c i & P e r a

-MUSICA ELETTRONICA musica_elettronica.htm

.inizi e prime esperienze
Il calcolatore ogni giorno lavorerà in modo diverso, lavorerà in continuazione, questo è uno degli aspetti che io ho approfondito di più. Ognuno di noi quando trova uno strumento nuovo lo sfrutta secondo le proprie inclinazioni e secondo i propri interessi.
prime_esperienze.htm


T a d d e u c c i & P e r a

."opera aperta"
Il concetto di opera aperta si riferisce all’opera che con l’ausilio del computer è soggetta ad innumerevoli variazioni; ognuno può, vista l’impersonalità del mezzo usato, modificare, arricchire, scomporre e costruire a nuovo l’opera o comunque l’oggetto in questione.
opera_aperta.htm

T a d d e u c c i & P e r a

.l' S 2F M
In seguito all’esperienza milanese presso lo studio di fonologia della RAI, Grossi decide di istituire a Firenze lo studio S 2F M (Studio di Fonologia Musicale di Firenze) in cui lavoreranno nel corso degli anni sia compositori come…
s2fm.htm

T a d d e u c c i & P e r a

.programmazione

Pietro Grossi programma Senza logica, affidandosi cioè alla casualità, o meglio ad una pseudo-casualità, in quanto questa rimane sempre entro certi limiti
programmazione.htm

T a d d e u c c i & P e r a

-COMPUTER MUSIC computer_music.

.verso la computer music
Il percorso di Grossi nel mondo della computer music si sviluppa lungo un iter del tutto indipendente dai compositori e dalle “scuole” sia italiane che degli altri paesi europei.
computer_music.htm

T a d d e u c c i & P e r a

.computer music in RAI
Nel 1967 la RAI commissiona proprio a Grossi e a Domenico Guaccero una serie di trasmissioni sulla musica elettronica: una di queste trasmissioni viene dedicata alle prime esperienze americane di composizione al calcolatore.
rai.htm

T a d d e u c c i & P e r a

-ARTE ELETTRONICA arte_elettronica.htm

.homeart
Inizia ne 1986 l’ avventura di Grossi con la homeart, termine da lui stesso coniato. La homeart viene infatti presentata per la prima volta durante la mostra “Nuova Atlantide
homeart.htm

T a d d e u c c i & P e r a

.i cambiamenti
Come detto, avvengono degli oggettivi cambiamenti, che possono essere letti come un generale processo di emancipazione dell’individuo
cambiamenti.htm

T a d d e u c c i & P e r a


.il futuro

verrà il giorno che ci sarà tutto per tutti infaticato . Quel giorno è venuto
futuro.htm

T a d d e u c c i & P e r a

 

glossario generale del corso

BACK