MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESERCITAZIONE:

 

L’esercitazione consiste in:

-         (A) la ricerca in internet di una serie di documenti. Suddetti documenti devono essere testi scritti da uno dei soggetti elencati nell’apposita lista (i testi possono eventualmente anche essere recensioni scritte da altri sul soggetto scelto, ma sono preferibili i testi scritti di pugno da uno dei soggetti). Lo studente deve dunque operare la scelta di un singolo soggetto tra quelli elencati e su di esso effettuare una ricerca per recuperare la seguente quantità di testi: almeno 30 per gli studenti frequentanti, almeno 60 per gli studenti lavoratori non frequentanti. La scelta del soggetto va comunicata al docente entro il 21 marzo 2003. La ricerca e raccolta dei suddetti testi va effettuata e consegnata al docente entro il 4 aprile 2003. Ogni testo deve essere corredato dei dati relativi alla fonte da cui è stato recuperato. Per comprendere meglio chi sono e di cosa si occupano i soggetti elencati nella suddetta lista, lo studente può leggere il testo: A. Di Corinto e T. Tozzi, “Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete”, ManifestoLibri, Roma, 2002 (questo testo si trova in libreria oppure on-line all’indirizzo: https://www.hackerart.org/storia/hacktivism.htm ). In ogni caso i testi che lo studente deve recuperare non devono essere testi già inclusi nel suddetto libro “Hacktivism”.

-         (B) Gli studenti frequentanti dovranno realizzare un sito web contenente i testi descritti al punto (A) entro il 16 maggio 2003. Gli studenti lavoratori non frequentanti non sono obbligati a realizzare il suddetto sito web.

-         (C) L’inserimento on-line nel database presente all’indirizzo: http://www.ecn.org/hackerart/ dei testi descritti al punto (A) entro il 2 maggio 2003. Tale inserimento va fatto strutturando i testi secondo una serie di regole che il docente spiegherà durante la lezione del 4 aprile 2003 e che sono presenti in linea all’indirizzo: http://www.ecn.org/hackerart/guida.php . Prima dell’effettivo inserimento on-line nel database, i testi vanno riportati, già strutturati, in un file word (vedi il modello) e consegnati al docente durante l’orario di ricevimento (o per email per gli studenti lavoratori non frequentanti) entro il 18 aprile 2003, al fine di una loro revisione insieme al docente.

 

 

 

SCADENZE PER L’ESERCITAZIONE:

 

21 marzo 2003: scelta del soggetto per la ricerca dei relativi testi.

 

4 aprile 2003: ricerca e raccolta dei testi descritti al punto (A) dell’esercitazione.

 

18 aprile 2003: strutturazione su un file word dei testi descritti al punto (A) dell’esercitazione e revisione con il docente.

 

2 maggio 2003: inserimento nel database on-line dei testi descritti al punto (A) dell’esercitazione.

 

16 maggio 2003: realizzazione del sito web descritto al punto (B) dell’esercitazione (solo per gli studenti frequentanti).