Media e Comunicazione
Informatica e telematica Letteratura Economia

 

Il reale e il virtuale

Il virtuale nella società moderna ha prodotto uno sfruttamento del lavoro cognitivo del nuovo lavoratore. Unica salvezza è la disconnessione.


Spunti di riflessione

L’autore parla dei comportamenti riscontrabili in rete (hackers, crackers, neoluddisti), della pubblicità in internet, più pericolosa di quella televisiva, dell’apprendimento a distanza, della borsa on line e del sogno è quello di poter realizzare tramite internet un mondo libero dal lavoro.


In Rete verità e falsità li creiamo noi

Il mondo della comunicazione è cambiato con internet, è variato il concetto vero/falso; le tecniche digitali consentono la riproduzione di più copie come l’originale.


Non credo all'assuefazione al virtuale

Bifo sostiene che il rapporto con internet produce una mutazione nell’identità, una moltiplicazione dell’identità. Però siamo noi che decidiamo di entrare in internet, quindi dobbiamo farlo in modo intelligente.


Il lato estetico del web

L’esperienza delle radio libere come Alice si è presto conclusa schiacciata dalla potenza delle grandi televisioni. Della rete interessa a Berardi il lato estetico più dell’informazione nel fare comunicazione.

nel modello di rete cui fa riferimento Bifo sono rilevanti le interfacce come simbolo di possibilità comunicative, internet come medium di massa, strumento di commercio.


Riassuntino

Berardi fa il resoconto dell’evento Eterea 2002 annotando gli interventi fatti in ordine nelle varie sessioni di lavoro

 

 

 

Home Page