LO STORYBOARD

 

 

 

 

 

 

BREVE DESCRIZIONE

Lo storyboard deve mostrare l'integrazione dei contenuti con i controlli e le loro funzionalità. Deve dare indicazioni di tipo temporale rispetto alla durata delle azioni nelle o tra le scene, consentendo in tal modo di controllare il ritmo del sito. Lo storyboard è l'estensione del flowchart e fornisce una descrizione dettagliata di ogni singola sezione. Le descrizioni riportate nello storyboard servono a evocare il contenuto, lo stile, il ritmo e il tono delle varie sezioni del sito; non devono dilungarsi nei dettagli tecnici.

 

LO STORYBOARD DEL SITO www.autonomedia.org SEZIONE "0"

"Il titolo"
Sezione 0
"Home page"
file: autonomedia.htm
"La scena"
La scena è molto sintetica per permettere all'utente di trovare subito e facilmente ciò che gli interessa. Lo sfondo è completamente blu, le icone, i pulsanti ed i caratteri hanno un colore che oscilla dal grigio al bianco. In alto sulla destra si trova il titolo: autonomedia. I controlli principali sono situati sia in alto a sinistra, cinque icone (Libreria, Nuovi Libri, Linkbank, Scambio Informazioni, Calendario,) che ad una visione di insieme formano un'unica icona rappresentante una gru da costruzione; sia più sotto al centro, testi (Libreria, Nuovi Libri, Linkbank, Scambio Informazioni, Calendario, Contattaci). Come si può notare le icone sono cinque ed i testi sono sei perché tra i testi è stato aggiunto il comando "Contattaci". Sotto ai testi dei controlli si trova una casella dove l'utente ha la possibilità di inserire la propria e-mail e di registrarsi alla mailing list del sito usando il vicino pulsante "Abbonati". Sotto quetsa casella, al centro della pagina c'è la lista degli eventi del giorno: una lista dettagliata di eventi, inseriti in una tabella ed aggiornati quotidianamente. Se un dato giorno in calendario non risultano eventi, la lista non compare.
"Il soggetto"
Autonomedia è un'organizzazione di "stampa libera", pubblica e vende libri. In questo sito c'è la possibilità di consultare la libreria di Autonomedia e comprare i libri; inoltre ognuno è libero di interagire segnalando eventi da inserire in calendario, scrivendo storie, articoli, commenti, e tutto quanto ritiene opportuno. Questa sezione è il punto di ingresso in questo mondo.
"I comportamenti e le relazioni"
Una volta completato il caricamento della pagina sta all'utente far partire i comportamenti della stessa. Le icone in alto a sinistra, se puntate con il mouse, si colorano (Libreria rosso, Nuovi Libri blu, Linkbank verde, Scambio Informazioni giallo, Calendario viola) e fanno apparire due brevi didascalie: una, consistente nelle stesse parole dei testi dei comandi principali, appare sotto l'icona stessa; l'altra, più dettagliata, appare sotto il titolo (autonomedia)in alto a destra. Se cliccate queste icone rimandano alle sezioni ad esse corrispondenti. Il titolo ha più o meno lostesso comportamento: puntato con il mouse fa apparire sopra di sé una descrizione dell'organizzazione Autonomedia. I testi dei controlli principali se cliccai rimandano alle relative sezioni (Libreria 1, Nuovi Libri 2, Linkbank 3, Scambio Informazioni 4, Calendario 5, Contattaci 6), la sezione "Contattaci 6", assente tra le icone in alto a sinistra, se cliccata fa aprire il programma di posta elettronica dell'utente in modo tale da dare la possibilità di inviare un'e-mail al sito (info@autonomedia.org). Nella apposita casella sottostante l'utente inserisce la propria e-mail, e cliccando sul vicino pulsante a destra "Abbonati", si iscrive alla mailing list. Nello spazio dedicato agli eventi del giorno, il titolo della sezione, se cliccato, ci rimanda alla sezione "Calendario 5"; ogni singolo evento , se cliccato, ci rimanda alla sezione di "5" dedicata all'evento in particolare.

BOZZETTO GRAFICO

 

/su/info/soggetto/flowchart/scaletta/découpage/home/