Corso di Laurea in “Media e Giornalismo”

Corso di “Teoria e Tecniche della Sceneggiatura Multimediale”

Prof. T. Tozzi

 

Neural.it

 

SOGGETTO

 

Messaggio:  Il messaggio che si vuole trasmettere da neural.it, è quello di difendere il posto che si sono guadagnati i rappresentanti della cultura dei nuovi media e dargli il suo riconoscimento corrispondente mediante questo sito. Iniziando dalla musica elettronica, suoni fatti con il computer alle nuove espressioni di arte multimediale e l’interessante mondo del hacktivism.

 

Tema:  Neural.it è una rivista indipendente, che tratta temi d’attualità, musica, arte e cultura nei nuovi media.

 

Tematiche: I contenuti vengono sistemati per diverse aree di discorso e che si corrispondono con le varie parole chiave che conformano il menù. Dunque, queste saranno organizzate in una tabella dove verranno specificate quelle principali e quelle subordinate:

 

Tematiche Principali

Tematiche Subordinate

Neural Magazine

hacktivism

 

emusic

 

new media art

Neural Link

Emusic

 

New Media Art

 

Hacktivism

 

Friends

Neural Station

 

Archivio News

Emusic

 

New Media Art

 

Hacktivism

 

Neural

English

 

Archivio Recensioni

 

 

Pur sembrandi che le Tematiche Subordinate si ripetano, non è esattamente così. Le aree si ripetono, però i contenuti cambiano. Cioè, in Neural Link si porteranno diversi Link collegati alle tematiche Emusic, New Media Art... mentre in Archivio News, le stesse tematiche mostreranno le notizie referenti a loro stesse.

 

Obiettivi:  Gli obiettivi sono molto chiari: Offrire una copertura mediatica su i diversi aspetti della cultura on line, partendo dalla musica e passando dai libri, all’arte, fino alle novità nel campo dei hackers o hacktivism.

 

Parole Chiave Tematiche:  Le parole che appaiono nella barra del menù e che specificano i contenuti dei principali capitoli della tesi sono:

 

Neural Magazine:  mostra le copertine dei diversi numeri della rivista dall’ultima alla prima. E da anche l’informazione di come ricevere abbonamenti annuali e numeri arretrati (anche se è impossibile avviare Outlook Express).

 

Neural Link: Diviso nelle Tematiche Subordinate di Emusic, Hacktivism, New Media Art e Friends. Ad esempio, nel caso di Emusic (musica elettronica), offre la possibilità di collegarsi con i diversi Music Labels, di scaricarsi Free MP3 e Java Software, informazioni sui  festival e i club, i distributori di emusic e i negozi, altre riviste, performances e radio.

 

Neural Station:  Dopo una brevissima descrizione sulle origini della radio, i suoi obiettivi e i suoi contenuti,  appaiono, ordinati cronologicamente dal  1997 fino ad oggi le playlist della stazione.

 

Archivio News: Suddiviso nelle Tematiche Subordinate specificate nella tabella,   offre un elenco delle notizie ordinate cronologicamente, dove ogni news è nominata con un titolo generico che spiega abbastanza bene i contenuti.

           

English: Questo spazio è dedicato alla sezione in inglese del sito, che non riprende tutti i contenuti della versione italiana, e invece offre soltanto tre interviste.  La sezione si aggiorna ogni due settimane.

Archivio Recensioni:  Mostra un vasto archivio di emusic, divisa nelle categorie di cd, libri, riviste e cd-rom. Ad esempio, nella categoria di cd, le possibilità di scelta, vanno dal pop, al lounge, passando dal chill out, dub, drum and bass, experimental, azid jazz, house, ambient...

 

Sito web:  neural.it

 

E-mail:  L’Outlook per ricevere informazioni di come abbonarsi alla rivista non funziona. Quindi, l’unico e-mail con cui si può contattare la neural, è quello del capo di redazione della Neural Station Radio:  a.ludovico@neural.it