SCHEDA

 

 

Soggetto

APC

 

Descrizione

 

Il sito descrive il programma e le iniziative presenti e passate dell’APC, ovvero l’Association for Progressive Communication, un network internazionale no-profit finalizzato alla difesa e al sostegno della pace, dei diritti umani e della tutela ambientale, attraverso l’impiego strategico dell’informazione e delle nuove tecnologie, soprattutto internet.

In molte sezioni si  riportano stralci di notizie che fanno riferimento a casi di violazione di diritti umani (Africa e America Latina), specialmente del diritto alla libera espressione e informazione.

 A questo proposito un’intera sezione è dedicata ai cosiddetti “internet rights”. Si parla anche della possibilità di dare voce al progresso sociale attraverso internet, come nel caso delle pari opportunità per la donna (se ne occupa il WNSP, organismo interno all’APC). Altra sezione è dedicata agli aspetti tecnici e logistici legati ad una rapida e globale diffusione dei sistemi informatici, per la quale è indispensabile una collaborazione tra i vari paesi, all’insegna della condivisione dei materiali didattici.

 

 

Date: L’APC  è operativa come organizzazione internazionale dal 1990, ma le basi vengono gettate nell’87, quando l’inglese Greennet inizia a collaborare con lo statunitense Istituto per le comunicazioni globali (IGC). I due network iniziano a condividere e a scambiarsi materiale per lavorare per la pace, i diritti umani e l’ambiente. Nell’’89 si aggiungono anche la svedese NordNet, la canadese Web, la nicaraguese Nicarao e l’australiana Pegasus.

Luogo: è un’organizazione internazionale, presente oggi in tutto il mondo.

Parole chiave: diritti umani, giustizia, progresso sociale, tutela ambientale, internet, nuove tecnologie, informazione, comunicazione, sviluppo, internet, scambio, condivisione.

Bibliografia:

·         The Association for Progressive Communications and the Networking of Global Civil Society: APC at the 1992 Earth Summit by Rory O'Brien and Andrew Clement

Link:    www.intraonline.org

           www.crisinfo.org

            www.apcwomen.org