Università degli studi di Firenze - Master in Multimedia 2002

Esercitazione “Teoria e tecnica della sceneggiatura multimediale”

 

Paola Adele Cazzaniga

 

Soggetto: Amnesty International Italia – www.amnesty.it

 

 

SOGGETTO:

 

Amnesty International è un movimento internazionale indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico e credo religioso. Riveste un ruolo specifico nel più vasto ambito della difesa dei diritti umani e incentra anzitutto la propria azione sui casi di singoli prigionieri. Promuove il rispetto di tutti i diritti contenuti nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e in altri strumenti internazionali ad interviene direttamente e concretamente per prevenire e fermare specifiche violazioni di diritti umani e libertà fondamentali. Il sito della sezione italiana di Amnesty International mira a fornire ai propri visitatori un’idea schematica ed esauriente degli obiettivi del movimento, della propria struttura ed organizzazione interna e delle azioni svolte per mettere in luce violazioni di diritti umani in qualsiasi paese siano compiute.

Il contenuto della prima voce dell’elenco delle sezioni presenti sull’home page, chiarisce il ruolo e gli scopi dell’organizzazione. Amnesty International, secondo il proprio mandato, si adopera per la liberazione di tutti i prigionieri per motivi di opinione, sollecita processi equi e rapidi per tutti i prigionieri politici, chiede l’abolizione della pena di morte, della tortura e di ogni altro trattamento crudele, inumano e degradante, si oppone alle sparizioni, alle esecuzioni extra giudiziali e agli abusi commessi dai gruppi armati di opposizione. I valori fondamentali sostenuti dal movimento riguardano la solidarietà internazionale, l’indivisibilità dei diritti umani, un’azione efficace per qualsiasi vittima in qualunque parte del mondo, indipendenza politica e finanziaria ed imparzialità.

Amnesty International è un movimento dotato di una struttura interna composta di più di otto mila gruppi di lavoro in quasi ottanta paesi. Si tratta di attivisti impegnati che si riuniscono regolarmente per portare avanti campagne e azioni per i diritti umani. Inoltre in ogni paese c’è una struttura organizzativa nazionale che coordina e sviluppa l'attività dei gruppi e dei soci singoli di Amnesty International (il sito in esame è quello della sezione italiana). Il Segretariato Internazionale è il quartiere generale del movimento. Elabora l'intera struttura delle campagne per tutte le sezioni, i gruppi locali e gli attivisti singoli.

Il sito offre un vasto archivio di tutta la documentazione dell’organizzazione (rapporti e documenti per tema e per paese, comunicati stampa, notiziari).

Amnesty International agisce in differenti modi per perseguire i suoi obiettivi.

Sono intraprese azioni urgenti su singoli casi di persone vittime di violazioni di diritti umani, inviando appelli rapidamente e sistematicamente alle autorità governative coinvolte e intraprendendo grandi campagne di sensibilizzazione sui temi dei diritti umani (attualmente la campagna è sul tema della tortura).

Amnesty è un’organizzazione composta principalmente da soci volontari ai quali viene chiesto non solo un contributo finanziario in modo da garantire l’autonomia e l’indipendenza del movimento, ma anche un’azione pratica lavorando coi Gruppi Amnesty, aderendo alle reti di azioni urgenti o offrendo qualsiasi appoggio che possa essere utile per i suoi fini.