home
CORSI
STORIA
TEMATICHE
MEDIA
GLOSSARIO
indice
CRITICAL ART ENSEMBLE

Soggetto

http://www.critical-art.net/

L’idea-guida, da evocare nel sito anche in termini di layout grafico, è quella di suggerire <una struttura minimale basata su agili "moduli operativi" in grado di connettersi rapidamente tra loro> come tratto saliente dello "stile operativo" proposto dal CAE. Riteniamo dunque che la nostra più tipica tattica operativa dovrebbe poter essere in qualche misura trasposta visivamente anche sul piano delle scelte "estetiche" nella configurazione di un sito web. Questo, infatti, è il senso che si vorrebbe comunicare in modo quasi tangibile: la scelta di una strategia che pur misurandosi da molti anni anche sul terreno teorico-critico e artistico-performativo, mira soprattutto a coniugare le forme più radicali di "attivismo politico" con le potenzialità tecnologiche dei media telematici e interattivi.

La metafora prescelta dovrebbe allora connotare l’utilizzo della rete come "megafono", ovvero alludere a quella tipica amplificazione elettronica del messaggio vocale resa necessaria nelle manifestazioni collettive che si svolgano in grandi contesti pubblici. La metafora sarà suggerita da una semplice icona tratta dai più comuni repertori di "pittogrammi alfabetici", tale dunque da poter essere usata da chiunque in modo libero (non dovrà insomma considerarsi come una sorta di "logo aziendale" di cui poter rivendicare l’esclusiva ma, al contrario, dovrà essere intesa come un segnale "anonimo" che abbia solo una funzione indicativa).

La definizione del CAE da porre in primo piano nella home page sarà la seguente:

"Critical Art Ensemble è un collettivo di cinque artisti di varie specializzazioni dedicato all’esplorazione delle intersezioni tra arte, tecnologia, attivismo politico radicale e teoria critica".

In sintesi, la struttura del sito dovrà risultare evidente fin dalla home page attraverso un uso "minimalista" della tecnologia Flash.