home
CORSI
indice
Netstrike.it

 

Esercitazione di

MARIA TERESA MONNI

 

per il corso di

Teoria e Tecnica della Sceneggiatura Multimediale

Prof. T. Tozzi

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Carrara Dipartimento di Arti Multimediali

SCHEDA


Soggetto:
 
Il netstrike ha un padre e molti zii. Il primo è l’associazione culturale Strano Network.
I secondi sono quei gruppi, centri sociali, associazioni che insieme a Strano Network aderiscono al progetto Isole nella Rete. Queste realtà si riconoscono nell’European counter network, una rete di scambio di “contro informazione” a livello europeo.

Data: 1993

Luogo: Firenze

Parole chiave tematiche:
Accesso libero e indipendente ai mezzi di comunicazione, libertà di espressione politica in Rete, Abbattimento delle barriere comunicative.
 

Descrizione:

 Il progetto Isole nella rete nasce << dalla volontà di costruire uno spazio di visibilità su Internet che metta in relazione, tra di loro e con tutto il “popolo della rete”, i soggetti attivi nel mondo dell’autogestione. Siamo infatti convinti che le trasformazioni produttive e sociali avvenute in questi anni (…) abbiano posto al centro dei giochi la comunicazione e reso di strategica importanza l’accesso, libero e indipendente, ai mezzi di comunicazione che innervano il globo >> (www.ecn.org/presenze/inr.htm).
I territori in cui si è originariamente sviluppato sono quelli limitrofi ai centri sociali autogestiti, sono quelle realtà che in questi ultimi anni hanno lavorato sugli strumenti di comunicazione “alternativi”, come bbs, radio libere, riviste di movimento. Tra queste Strano Network appunto: nel 1993 aveva sviluppato tre reti telematiche, ECN, Cybernet, e Agorà, da allora promuove dibattiti sui temi dell’arte attuale, sull’uso e abuso della comunicazione, installazioni di realtà virtuali ed ipertesti, concerti di musica elettronica, proiezione di video inediti.

La data di nascita del netstrike è il 1995 allorché Tommaso Tozzi (una delle “fervide menti” dell’associazione culturale Strano Network ) propone un netstrike contro dieci indirizzi in contemporanea contro gli esperimenti nucleari francesi. L’associazione pubblica nel 1996 un libro sul netstrike e promuove nel corso degli anni un dialogo con “spezzoni del movimento” ma anche con istituzioni ed enti privati avendo, come obbiettivo la ricerca e la sperimentazione di nuovi strumenti tesi all’abbattimento di barriere sociali e comunicative.
Del 1996 è la protesta per Silvia Baraldini, nel 1998 un netstrike promosso da Anonymous Digital Coalition blocca alcuni siti finanziari messicani in sostegno alla lotta zapatista; nel maggio 1999 ottiene molto risalto sulla stampa un netstrike contro la guerra nella ex-jugoslavia; nel giugno 2000 il netstrike colpisce il sito dell’OCSE  rendendolo inutilizzabile per 12 ore, sempre nel 2000 migliaia di web-surfers intasano il server del Comune di Milano in solidarietà contro gli sgomberi dei CSA milanesi. Tra gli ultimi realizzati, sempre nel 2000, si ricordi quello promosso da Giacomo Verde e Tommaso Tozzi contro la pena di morte.


Cronologia eventi principali.
  Elenco delle mobilitazioni passate:

 

-18 Maggio 2001: netstrike contro il Ministero della Pubblica istruzione.

-15 Marzo 2001: n. contro il trading on line.

-16 Febbraio 2001: MASSIVE MEDIA ATTACK.
-15 Gennaio 2001: n. per il libero accesso e la libera circolazione dei saperi.
-30 Novembre 2000: n. contro la pena di morte.

-30 Novembre 2000: n. for bandits.

-23 Ottobre 2000: n. contro il sito del Comune di Milano.
-28 Settembre 2000: n. contro OCSE.
-Maggio 1999: n. contro la guerra in Yugoslavia.
-Dicembre 1998: n. contro lo sgombero del CPA.
-Settembre 1998: n. anti Zedillo.
-1998: n. per gli indios del Chapas.
-1996: n. free Mumia e Silvia Baraldini.
-1995: n. contro test nucleari francesi.



Bibliografia: Netstrike, no copyright, etc.,  1996 ,Strano Network, AAA Edizioni.

Sito web: netstrike.it .

e-mail : netstrike@autistici.org.

collegamenti:

www.strano.net
www.ecn.org
www.autistici.org.
www.italy.indymedia.org

www.contrast.org

www.nodo50.org

www.thing.net

www.web.interpuntonet.it/tapirirossi

www.cattivielementi.org