Analisi del Sito RTMARK

 

Ideazione

 

Il sito RTMARK incentiva alla riflessione sopra il tema delle grandi corporazione multinazionali, ed il suo sempre più noto potere sulla società, in quanto alle sue pratiche di produzione molte volte, vere forme di sfruttamento del lavoratore, della natura e la sua           bio-diversità, specialmente visibile nei paesi del terzo mondo.

 

RTMARK a come moto fare un appello in forma di “attivismo on-line” alla partecipazione collettiva per fare boicottaggio a queste potenti corporazioni multinazionali mediante progetti come per esempio l’alterazione informativa sui loro prodotti corporativi i videogiochi, strumenti didattici infantili, bambole, ecc. . Le azioni sono veicolate attraverso delle proprie fondazioni  The Mutual Funds, ognuna concentrata in specifiche temi, come Mano d’opera, Frontiere, Educazione, Salute in totale sono quindici le sue principali aree, le quale svolgono i propri progetti.

 

Traducendo la propria premessa:

 

…“Così come le corporazioni sono completa e unicamente macchine per far crescere la opulenza dei loro azionisti (frequentemente in detrimento della cultura e la vita) RTMARK è una macchina per migliorare la cultura e la vita dei loro azionisti (molte volte in detrimento della opulenza)”…

 

In RTMARK il senso che si può percepire e quello che tutti dobbiamo “lavorare” per una equa partizione dei “benefici” non solo intesi economici nel mondo, ma anche di salvaguardare la diversità culturale dei popoli, non solo nel senso delle pratiche lavorative ingiuste, ma anche nella sempre più notoria introduzione di prodotti che vanno contro i prodotti nativi delle regioni, intesi anche i “prodotti culturali”.

 

Solo facendo l’analisi del nome RTMARK cioè “Register Trade Mark” uno percepisce in un certo grado l’idea che si tratta di un sito sulle Trade Mark, in generale un sito delle registrazioni, ma all’arrivare alla home troviamo nel banner del menù un logotipo che, usa la tipica icona ® abbastanza formale affiancato alla destra una immagine che si può descrivere un androide in un verso che lascia all’immaginazione un doppio senso morboso, questa immagine e cliccabile e porta a un link con la sessione Annunci dove vedi l’immagine dell’androide completa          (Il banner in tutte le successive pagine si mantiene uguale salvo cambio della immagine cliccabile) dopo nel corpo della pagina di colore arancione c’è la caricatura di un scarafaggio con una maglietta con la scritta Register Trade Mark, in sintesi la metafora usata nella home e più spiritosa ed usa il doppio messaggio, poiché nel resto delle pagine uno vede la grafica di un sito con uno stile abbastanza formale, in tale senso troviamo il fattore di confondere per catturare l’attenzione, giacche uno che arriva per caso non si aspetta che il tema di RTMARK sia appunto lavorare in forma critica sul tema corporazioni multinazionali, dalla home si inizia a provare che appunto il sito e tutt’altro come si e già detto di attivismo on-line in contro le Registrer Trade Mark.

 

Per tale, motivo la metafora di RTMARK, e quella di un sito di consultazione di Register Progetti, con i propri codici di progetto e delle chiare tabelle, tutti i progetti codificati secondo la tipologia di appartenenza del progetto. Anche un sito dove si può fare conoscere il tuo progetto per registrarlo, e dove tutti posso inserire nella “lista di discussione” la sua opinione sui progetti. Un sito dove si trova un Forum System per discutere i progetti, anche se non sei un membership, tutti possono partecipare, cosi tutto è molto guidato verso l’utente.

Parlare della tematica principale di RTMAK in sintesi è quello di incentivare alla collettività a partecipare in progetti di boicottaggio in contro le grandi Register Trade Mark, e che tutti possiamo partecipare anche solo con semplici azione, poiché i lavoratori in queste corporazioni dalle sue postazioni di lavoro di queste corporazioni possono fare anche se piccola una azione di protesta. Ma anche tutti i membri della società sono in grado di partecipare, Anche i paesi  .

 

Le tematiche principali sono quattro:Nuovi Progetti, Progetti Passati, Materiali e Mondo;

 

Nuovi Progetti come il nome già lo dice e l’area del sito dove trovi i progetti più recenti e anche le Fondazioni Mutua che sono gruppi di progetti su temi molto importanti, tali come Labour Mano D’opera, Frontiere, Educazione, Salute, Mercati Alternativi, Media, Proprietà Intellettuale, Proprietà Biologica, Diritto Corporativo, Comunicazioni, Net, Magic Christian, Alto Rischio, Ambiente ,ecc.

 

Progetti Passati sono i progetti già realizzati i quali sono organizzati in ordine di successo, troviamo li il progetto Archimedes che ebbe partecipazione nella manisfesto contro riunione del Gruppo dei Otto a Genova con l’uso di specchi.

 

Materiali  è dove si trovano a disposizione modelli di video che si possono scaricare per far promozione all’attività di RTMARK, anche scritti su diversi temi sociali d’importanza, ma anche su i progetti, immagini come cartelli banners per Internet, immagini per stampa e uso Internet e presentazioni Power Point che anche puoi scaricare liberamente, tutti questi materiale sono di libero prelevamento per lo scopo  di divulgazione.

 

Mondo serve per collegarti attraverso links con altri siti simili nel mondo che fanno lavoro critico nell’ambito socio-culturale, nel interno di mondo troviamo l’originale Corporate Poetry dove ci sono composizioni letterarie tipo chanzon di protesta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Giuliana Sivori