SOGGETTO

Il messaggio che il sito deve trasmettere è la positività dello sviluppo della Net Art, tramite l’idea che lo scambio dei vari contributi in tale materia a livello mondiale è essenziale per la crescita del settore. L’arte nel Web tende a coniugare l’espressione del visivo, con tutti gli aspetti emozionali ad essa connessi, e le nuove tecnologie, servendosi di Internet come veicolo comunicativo e di sviluppo delle arti stesse.

La metafora utilizzata è quella spazio-temporale di un testo strutturato come un’enciclopedia geografica per rendere in modo immediato il senso della territorialità; infatti la home consiste di una cartina dell’Europa attiva che mostra tutti gli Stati coinvolti in tale progetto ed offre la possibilità di interagire sul territorio anche in modo diacronico, dal momento che il navigatore può scegliere di visitare i luoghi virtuali di ieri-oggi-domani e allo stesso modo informarsi sugli eventi.

Le tematiche principali riguardano le news (ovvero le ultime notizie sull’argomento), gli eventi (riguardanti da vicino l’arte digitale in tutte le sue forme), gli articoli e le pubblicazioni nel campo della media-art e dell’arte elettronica. Inoltre ampio spazio e’ dedicato ad istituzioni e persone fisiche che supportano le varie iniziative in tale ambito, proprio per l’intrinseca utilità che tali soggetti hanno per la sopravvivenza e la crescita dell’arte nel Web.

Il tema che guida l’intero sito consiste nel fatto che la Net Art vive grazie anche, e soprattutto, al contributo dei navigatori del Web, siano essi competenti o meno in materia; dunque risulta essenziale una Mailing list dove sia possibile per gli utenti scambiarsi informazioni di ogni genere. E’ inoltre previsto un collegamento ad IDEA ("International Directory of Electronic Arts") che permette di intensificare il tema dello sharing tipico del sito.