home
CORSI
indice

Analisi del sito THE THING all’indirizzo:

http://www.ecn.org/thingnet/frameset.html

 

Esercitazione di

Francesco Vettori

 

per il corso di

Teoria e Tecnica della Sceneggiatura Multimediale

Prof. T. Tozzi

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Carrara Dipartimento di Arti Multimediali

SCHEDA
Senso: promuovere la cultura digitale, pubblicare in rete opere di arte virtuale e di Net-Art, informare e aggiornare circa le nuove tecnologie, favorire l'attivismo in rete con le implicazioni sociali che ne conseguono.

Idea e metafora: sviluppare le potenzialità del W.W.W. e di strumenti hardware e software significa diffondere quanto più possibile e liberamente l'informazione. Diffondere liberamente l'informazione porta con sé la possibilità di sovvertire l'ordine costituito, se questo sancisce una condizione di diseguaglianza, sfruttamento e imposizione di un essere nei confronti di un altro essere.
Il sito nel suo complesso non articola una metafora, dando invece prevalenza alla parte testuale, tanto da presentarsi come una rivista digitale. Il collegamento al server per poter guardare i video, ascoltare gli audio ed assistere alle performance interattive non e' funzionante, dunque il materiale di cui si compone il sito risulta quasi esclusivamente testuale.

Tema: le opere che si richiamano ad una estetica di tipo digitale, come quelle qui presentate, solitamente spingono ad una redifinizione dell'identità di chi le percepisce, cosi' come l'utilizzo della rete Internet per produrre e diffondere informazione può spingere ad un sovvertimento dell'ordine costituito.

Tematiche: ad oggi, 9 Maggio 2002, " Interfacce culturali e giochi identitari nel tempo di Internet", " Agenti in corso di identificazione: reincorpora la pelle", "Alleanza ora: risorse di streaming aperte"," Mouse di Marzo", "Intervista a Mark Napier".

Subordinazioni logiche: non si può pensare a delle subordinazioni ma piuttosto ad una suddivisione del sito per temi in relazione e successione fra loro. Le prime due sezioni sono infatti dedicate alle trasformazioni di identità che l'uso delle nuove tecnologie alimenta. La terza intende assecondarne un uso il più ampio possibile. Le ultime si spingono ad un loro impiego e fruizione in termini estetici.

Tesi: la tecnologia digitale può portare ad un profondo mutamento sociale, quando consente un accesso libero e paritario all'informazione per un verso e un rinnovamento degli strumenti di produzione e comunicazione dell'informazione per l'altro.