home
CORSI
indice

Analisi del sito THE THING all’indirizzo http://www.ecn.org/thingnet/frameset.html

 

Esercitazione di

Francesco Vettori

 

per il corso di

Teoria e Tecnica della Sceneggiatura Multimediale

Prof. T. Tozzi

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Carrara Dipartimento di Arti Multimediali

SOGGETTO
Soggetto: la cultura digitale e' strumento di trasformazione individuale e sociale.
Data: data di creazione 29.10.2000, ultimo aggiornamento Aprile 2002.
Luogo: la redazione del sito viene ospitata dalla Associazione Culturale Thèlema di Roma.

Parole chiave tematiche: IDENTITA',TECNOLOGIA DIGITALE, LIBERTA' DI INFORMAZIONE, ATTIVISMO, NET ART.

Descrizione: il sito presenta una serie di articoli principali con una evidente preminenza della parte testuale, almeno nella home page, che vanno approfonditi con la visione di Video, l'ascolto di File Sonori, e la navigazione in siti di Net-Art. Nel complesso il sito può classificarsi come una rivista digitale, di cui molti contenuti non sono fruibili per problemi di connessione al server ospitante il sito, per problemi di streaming, per problemi di accesso negato ai siti a cui rimanda. Lo spettro di argomenti e di informazioni toccati dal sito e' molto ampio, la loro articolazione ancora di più, e tuttavia si ha l'impressione che non ci si astenga dall'impiego di stereotipi e dal semplice accumulo di materiali. Certamente il sito da' spazio ad interessanti sperimentazioni, poiché l'utente viene coinvolto in una ricezione multimediale di alcuni suoi contenuti, come il video Reincorporare la Pelle [Re_Flesh the body], e questo aspetto si valorizza nelle sottosezioni, costituite da un'area Video, una Audio e una di promozione dell'Arte Digitale.
Nella Home page lo spazio centrale riservato al testo e' affiancato da un archivio di ogni sottosezione, da una parte, la lista delle città in cui opera una redazione del sito, l'elenco dei siti associati che forma la cosiddetta Isola nella Rete, la presentazione della rivista di cultura digitale "Neural", dall'altra.

Cronologia eventi principali: dalla sua pubblicazione nell'Ottobre del 2000 fino ad oggi, Maggio 2002, il sito e stato aggiornato, secondo una scadenza più o meno mensile, con l'inserimento di nuovi articoli, la presentazione di eventi, incontri, manifestazioni di cultura digitale. L'essenza dell'aggiornamento sta nel dare spazio a quelle forme, anche espressive e non solo informative, che usualmente sono state censurate.

- Bibliografia:

- Sito Web : http://www.ecn.org/thingnet/frameset.html
- e-mail (o altro contatto): info@thething.it
- collegamenti: ISOLE NELLA RETE