SOGGETTO

 

Vuk Cosic è l’artista fondatore dell’organizzazione privata e no profit www.vuk.org con sede a Ljubljana, Slovenija. Incentrata sullo sviluppo della net.art e le aree connesse di libero pensiero e creatività, www.vuk.org è una combinazione di pensieri e studi artistici che lavorano su siti web, racconti design o sull’organizzazione di mailing lists.

 

Finanziata da privati, quali storici e critici d’arte e curatori di gallerie, o da istituzioni, come gallerie riviste facoltà e media labs, la www.vuk.org non accetta alcun aiuto da istituti religiosi, partiti politici o sedi locali delle organizzazioni internazionali.

 

Inoltre, ogni individuo interessato a contribuire con un progetto o un elaborato scritto può rivolgersi all’associazione e chiedere ai suoi membri un’eventuale partecipazione a conferenze e incontri sulla net.art.

 

Il sito di Vuk Cosic, ospitato da www.ljudimila.org, ha lo scopo di raccontare che cosa sia la ASCII art e la realtà di un artista impegnato in questo mondo. Diviso in tre sezioni - No Land’s Man, Contemporary ASCII e net.art – ha l’intento di presentare i lavori dell’artista tra le varie esposizioni e i siti web con cui ha collaborato. Espone poi dei testi sulla nascita e evoluzione della ASCII art e presenta gli eventi a cui Vuk Cosic prenderà o ha già preso parte: interessante, per esempio, l’esposizione delle opere presentate alla Biennale di Venezia del 2001. (http://www.ljudmila.org/~vuk/history ).

 

L’ASCII art è la tematica centrale del sito. Dopo un escursus storico sulla nascita della scrittura e della stampa, Cosic spiega che l’ASCII (American Standard Code for Information Interchange) è stato introdotto nel 1963, ma che l’uso del testo come arte grafica (secondo la ricerca storiografica di Tom Jennings) risale a prima. Nel sito del Jefferson Computer Museum si sostiene che l’arte RTTY, ossia la grafica della telescrivente, era già usata nel 1923 per i biglietti natalizi e che questa assomigli alla grafica ASCII degli anni sessanta.

 

Inoltre l’artista narra della sua attrazione per l’uso non proprio ortodosso della scrittura: “…. Ogni tentativo di esplorare lo spazio oltre il testo nelle righe, o fra due pagine nello stesso foglio, o fra la lettera e la carta che la contiene era molto più significativo della minuziosa descrizione dell’abito da sera di un romanzo francese del diciannovesimo secolo o di una crisi esistenziale dell’eroe letterario più recente”. La scelta dell'ASCII per Vuk Cosic è legata alle sue più intime convinzioni ideologiche. Spesso l'artista è costretto a giustificare il proprio prodotto creativo in funzione dell’investimento tecnologico, mentre “io – afferma Vuk- preferisco accettare i limiti della tecnologia esistente per credere che la mia creatività risieda ovunque”.

 

Le opere e le sperimentazioni con file d’immagini e audio realizzati in ASCII sono dirette alla conversione dei contenuti verso un'unica piattaforma multimediale. L’ambizione di Vuk Cosic è quella di convertire l’intero mondo in ASCII e Unreal (http://www.ljudmila.org/~vuk/ascii/unreal) è la prima realizzazione in ASCII di un ambiente tridimensionale.