Per saperne di più

E' TRA I FONDATORI E DIRIGENTI DI GLOBAL BUSINESS NETWORK,HA FONDATO E DIRIGE IL GBN BOOK CLUB,ED E' IL PRESIDENTE DELLA THE LONG NOW FOUNDATIN. E' NOTO PER AVER FONDATO NEI PRIMI ANNI '70 UN'IMPORTANTISSIMA RIVISTA SULL'USO ALTERNATIVO DELLE NUOVE TECNOLOGIE:LA RIVISTA CHE SI CHIAMA "WHOLE EARTH CATALOGUE",A PARTIRE DAGLI ANNI '80 EBBE UN'ESTENZINE TELEMATICA "THE WELL",UN SISTEMA DI TELECONFERENZA ELETTRONICO PER L'AREA DELLA BAIA DI SAN FRANCISCO,E DA CUI NACQUE IL CONCETTO DI COMUNITA' VIRTUALE. IL SUO MODO DI PENSARE INTERNET E' EVIDENTE IN UNA INTERVISTA FATTA A PANORAMA: "internet,la grande rete del cyberspazio,non e' uno strumento,e' il mondo,o almeno un nuovo continente"….

 

"la rete e' cosi' importante che tutto il resto e' stato travolto:cd-rom,tv interattiva,telefoni ,ecc,piu' c'e' traffico,piu' ci sono risorse e di conseguenza ancora piu' traffico,e ancora piu' risorse." Quanto vale la rete? "Tanto quanto il quadrato del numero di persone che la frequentano.I fruitori dell'internet sono sempre piu' numerosi,anche per lavoro.E tra questi, ci sono tante persone creative:sono loro il futuro.In rete si puo' imparare tutto:e qui le informazioni sono molto piu' aggiornate di quelle nelle enciclopedie e nei libri di scuola.Anche perche' gli errori sui libri restano,in rete vengono subito corretti dai diretti interessati.Certo la rete ha accentuato il gap generazionale.Si è creato uno scisma tra chi è collegato e chi non lo è." Il bello della rete? "l'intimità che si crea tra le persone:i messaggi devono essere succinti e rivelano solo la nostra essenza.Poi l'anonimità sviluppa l'immaginazione:on-line si può essere chi si vuole" (intervista di Anna Masera).


ULTIMAMENTE HA LAVORATO CON JOHN BROCKMAN E DENNY HILLIS ALLA COSTRUZIONE DI UN OROLOGIO PENSATO PER BATTERE UN COLPO OGNI ANNO,SUONARE OGNI SECOLO CON UN CUCULO CHE MARCHERA' LO SCADERE DI OGNI MILLENNIO PER I PROSSIMI 10000 ANNI.