Una figura controculturale degli anni '60, Abbie Hoffman ebbe successo nel far entrare molti ragazzi dei fiori nella politica attivista.

Abbie faceva parte dei Pranks ( un prank è uno "scherzo, un atto malizioso, un atto ridicolo". Benché non riguardi atti poetici e artistici, pranks costituiscono una forma d'arte e un genere a sé stante).

Hoffman nacque in Worcester, Massachusetts nel 1936, e diventò attivo nel movimento civile di giustizia dopo essersi laureato all' Università di Brandeis. Fu arrestato sul Mississipi durante il Freedom Summer, e due anni dopo fondò un magazzino dei mestieri a New York, Liberty House, dove vendeva i prodotti di cooperative di povere persone del Mississipi. Lui era meglio conosciuto per il suo rigetto e parodia della cultura comune degli Americani. Nel 1967, Hoffman e diversi suoi amici gettarono biglietti di dollari per terra sul pavimento del New York Stock Exchange, ed ebbe come risultato un vicino disordine mentre alla cassa gli scambi di moneta continuavano a fatica. Durante una delle maggiori dimostrazioni anti-guerra, lui organizzò un "Esorcismo del Pentagono", nel quale era a capo di più di 50.000 persone a circondare il Pentagono nello sforzo di far lievitare la costruzione grazie alla loro energia telepatica combinata. Egli, insieme a Jerry Rubin ed altri attivisti, diventò "Yippies", e formò il Youth International Party. Gli Yippies tennero un Festival of Life al Democratic National Convention del 1968, il quale condusse alla violenza e arresti; questi, a turno, condussero il famoso processo dei Chicago Seven (che partì come il processo dei Chicago Eight, ma fu ridotto a Seven quando Bobby Seale delle Black Panthers fu mandato in prigione per il disprezzo della corte). Per diversi anni successivi, Hoffman fu un attivista a tempo pieno fino al 1973, quando fu arrestato per la vendita di cocaina. Dopo una condanna a vita obbligatoria, si nascose e scomparve per diversi anni, durante i quali si fece una chirurgia plastica, si analizzò per il nervoso e fu un ecologista attivista sotto falso nome. Dopo che uscì dalla sua latitanza nel 1980, scontò una breve condanna in prigione e poi rientrò nel mondo dell' attivismo. Egli continuò ad organizzare persone su campus di scuola e di qualsiasi altro posto, specialmente riguardo al problema dell' ecologia, fino al suicidio nel 1989.

Abbie said: "Revolution is not something fixed in ideology, nor is it something fashioned to a particular decade. It is a perpetual process embedded in the human spirit." ("La rivoluzione non è qualcosa di fisso nell'ideologia, esso non è niente di fabbricato per un particolare decennio. Esso è un perpetuo processo incastrato nello spirito umano.")