Durante la conferenza dei "Next Five Minutes" a Rotterdam (Amsterdam) del 1996, un gruppo di 30 persone fondarono il "Syndicate", che venne creato come base per lo scambio di informazioni tra gli attivisti culturali della parte Orientale e quelli della parte Occidentale dell'Europa. Si tratta essenzialmente di un'associazione libera di artisti, teorici artistici, conservatori, networkers, scrittori e organizzatori di festival, che nutrono interesse nella cultura dei media e operano nel settore dell'elettronica e della media art. Dato che queste arti emergenti condividevano situazioni simili, sembrò una buona idea comunicare più regolarmente, stimolare collaborazioni, facilitare la cooperazione tra l'Est e l'Ovest, e formare un'alleanza strategica che fosse in grado di parlare con una voce quando necessario. Il confine tra oriente ed occidente divenne così meno "preciso", tuttavia, ogni organizzazione ha bisogno di definire il proprio territorio: il Syndicate lo chiamò "Deep Europe".
Finora le principali riunioni sono state organizzate semestralmente a Rotterdam (DEAF96 a settembre), Liverpool (LEAF97 ad aprile), Kassel (laboratorio del Deep Europe, luglio 97), Dessau (Ostranenie, novembre 97), Tirana (Pyramedia, maggio 98), Skopje (Junction Skopje ottobre 98), Budapest (aprile 99), Helsinki (ottobre 99) e Plovdiv (giugno 2001). Tra gli intervalli di tempo degli incontri si sono tenute molte altre riunioni minori, impegni congiunti, presentazioni e seminari.
Il cuore del Syndicate è la sua mailing list, "hostata" da Ars Electronica Center a Linz e coordinata da V2_Organisation a Rotterdam. V2_East ha creato questo sito web per offrire una visuale più completa delle informazioni offerte nella mailing list, e per creare uno strumento esplorativo del paesaggio Europeo della media-art. Il sito può indirizzarti verso eventi e organizzazioni che potrebbero essere rilevanti ai Sindacalisti; una veduta generale più ampia delle associazioni e degli individui può essere trovata nel database dell'IDEA (International Directory of Electronic Arts).
Nel dicembre del 2001 c'erano circa 365 persone iscritte alla mailing list (attualmente ve ne sono 374), originari da più di trenta stati Europei e non.
Essendo un'aperta comunità virtuale, il Syndicate network supera ogni linea di confine e fornisce, con la sua mailing list, un canale non moderato sia per annunci che per discussioni su progetti, eventi e l'attuale situazione politica.
La struttura decentralizzata delle informazioni divulgate dal Syndicate, permette una vasta diversità di opinioni da differenti parti del mondo e contrasta fortemente il tipo di informazioni offerte dai mass media.
Partecipazioni, incontri e progetti collaborativi, sono accettati e visti come un importante passo avanti, un sistema che può esistere in un forma mutevole senza bisogno di azioni autoritarie. Per questi motivi, il Syndicate Network, è un progetto sperimentale di ricerca sulle possibilità di costruire aperte comunità attraverso la cultura, utilizzando i benefici di vantaggiosi media in strutture decentralizzate, come Internet.
In questo network individui con differenti informazioni locali e bagagli culturali possono confrontarsi e mettere in luce le differenze tra loro, vedendola una maniera per migliorare il proprio modo di comprendere.
Nell'agosto del 2001 il gruppo amministrativo delle mailing list del Syndicate cambiò e dal 27 agosto mailing list e sito internet sono "hostati" da Atelier Nord in Norvegia. A dicembre il sito web del Syndicate http://anart.no/~syndicate/ era ancora in fase di costruzione ma verrà presto ultimato e riempito di testi e progetti, come ad esempio il KKnut project. KKnut è una specie di forum, che permette un'interazione dallo spazio web alle mailing list. I messaggi scritti nel KKnut sono accessibili attraverso dreamBeach.
Un archivio della posta è visibile all'indirizzo web http://anart.no/sympa/arc/syndicate. Precedenti archivi sono invece visitabili al sito http://www.v2.nl/syndicate.

 

 

Proprietari:
Clement Thomas
Anna Balint
Claudia Westermann
Moderatori:
Clement Thomas
Anna Balint
Claudia Westermann