home

Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete

 

di A. Di Corinto e T.Tozzi

 

indice

2.1. fare comunità

 

L’Arte di fare network è il presupposto dell’hacktivism

 

I computer e le reti sono uno straordinario strumento di relazione per costruire luoghi dove sperimentare modelli di socialità alternativa. In questi luoghi – Bbs, chat rooms, newsgroup, mailing lists, spazi web – la cifra costante delle interazioni è la partecipazione libera, lo scambio disinteressato di informazioni e conoscenze, l’orizzontalità della comunicazione. Sono nonluoghi dove sperimentare e vivere identità altre al di fuori e al di là di ruoli sociali imposti. Questi luoghi sono spesso il propulsore della trasformazione e dell’innovazione sociale, ma sono anche lo spazio della critica, della partecipazione e dell’autogoverno. Il cyberspazio abitato da queste culture comunitarie è spazio del dissenso, teatro e strumento della contestazione, luogo dove coordinare le azioni e le decisioni di chi è impegnato a cambiare lo stato presente delle cose.

Entrare in relazione, costruire spazi comunitari e fare network è il presupposto dell’hacktivism.

 

Comunità virtuali1

A. Carola Freschi descrive in questo modo le comunità virtuali: «Comunità virtuale sarebbe il gruppo elettivo che, costituitosi e consolidatosi grazie alla rete, condividendo una comune appartenenza, risorse simboliche e normative, interagisce in rete e intrattiene relazioni faccia a faccia periodiche, non episodiche, di tipo collettivo e interindividuale» (Carola Freschi, 2000).

In questo paragrafo, si è cercato di raggruppare alcuni degli obiettivi principali del fare comunità in quattro parti. La prima descrive gli aspetti della partecipazione e della cooperazione; la seconda quelli del decentramento e della difesa dell’autonomia; la terza parte descrive il momento di incontro tra le prime due, ovvero gli aspetti relativi al produrre collettivamente e al tempo stesso garantire l’autonomia; la quarta parte infine descrive gli aspetti della trasformazione e del conflitto.

 

 

continua

indice
 

Licenza: Questo testo e' soggetto alla GNU Free Documentation License

Copyright (c) 2002 A. Di Corinto, T.Tozzi

Permission is granted to copy, distribute and/or modify this document under the terms of the GNU Free Documentation License, Version 1.1
or any later version published by the Free Software Foundation; with no Invariant Sections, with no Front-Cover Texts, and with no Back-Cover Texts. A copy of the license is readable in http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html