FOTOGRAFIA

Ben prima della nascita del video è la nascita della fotografia a dare il via ad un processo di crescente assimilazione della visione da parte della tecnologia.
In questo contesto tutto moderno la fotografia sia nel consumo privato sia all'interno di giornali e delle riviste, si presenta come garanzia, da un lato come dimostrazione di una continuità relazionale oltre le distanze; dall'altra come testimonianza della solidità del mondo e dei suoi valori, nonostante il nuovo stile di vita frenetico che sta nascendo.
In termini sociali invece indica lo sviluppo dei nuovi media fa parte i un processo che si è verificato in Europa e negli Stati Uniti attraverso cui, in un sistema generale di scambi in espansione, la sfera domestica e il privato delle persone diventano l'obiettivo privilegiato della produzione industriale.
In ambito fotografico, sistemi come il dagherrotipo vengono scartati non perché siano davvero inferiori sotto il profilo artistico - tecnico ma unicamente perché non possono adeguarsi alla produzione in serie, importante in quel periodo.
Susan Sontang afferm: "La fotografia non è solo un immagine, ma un'interpretazione del reale, un impronta, una cosa riprodotta dalla realtà come un orma di un piede o una maschera mortuaria.
La fotografia e con essa le altre tecnologie della visione successive, rappresenta per l'occhio un trionfo e una caduta al tempo stesso.