VIDEOGAMES

I videogiochi di successo, i più popolari, si aggirano più o meno sempre sullo stesso tema: sparatorie caratterizzate da un'azione intensa con armi tecnologiche sofisticate e le tipiche belle donne sessualmente disponibili pronte allo sguardo del protagonista. Trame intriganti e giochi con obbiettivi diversi dallo sparare al nemico vengono ignorate dalla maggior parte dei programmatori.

Il target a cui sono indirizzati questi prodotti è costituito per la maggior parte da adolescenti maschi. La Electronic Arts è una delle poche società produttrici di giochi che non tiene conto unicamente di questo target, rivolgendosi anche al mercato adolescente femminile secondo le indagini svolte ha riscontrato che mentre i ragazzi vengono indotti da un gioco ad uccidere e distruggere per obbedire, le ragazze ad uccidere per salvare e aiutare le altre persone. Questa nuova tendenza di progettare giochi per ragazze ha sinora dato vita a una linea di giochi abbastanza superficiali, il mercato stesso dei videogiochi è in una fase di stasi come del resto qualsiasi settore dominato dalla logica del mercato, anche il tentativo di ampliare il target è stato mosso non da intenti etico-culturali, rispecchia infatti la strategia del marketing. Il ruolo delle donne e la figura femminile sono sempre più denigranti in modo esplicito e diretto, la mercificazione femminile porta la donna su un livello paritetico a quello degli oggetti.

Questo mercato che ha visto una crescita esplosiva non è quindi evoluto sul piano qualitativo, l'insieme dei tecno-ragazzini costituisce un livello di utenza relativamente nuovo ma dalla crescita esponenziale.

I nuovi consumatori sono appetibili nella società del consumo per il grado di malleabilità e influenzabilità Ignorando qualsiasi aspetto etico tra i risultati imprevisti di questa macchina produttrice di significati troviamo un'identità monastica particolare , una contraddizione che non dovremmo sottovalutare :uno dei più potenti strumentini apertura dell'identità verso forme di diversificazione complesse e variegate diventa invece uno strumento di chiusura.

inizio pagina