OH! OH!

 

Mmmm...Marilyn!

 

1° Giugno 1926, General Hospital, Los Angeles.
Nasce Norma Jeane Baker (alcuni vogliono Mortensen come il secondo marito della madre). La madre si chiama Gladys Pearl Baker Mortensen, il padre della bambina è ignoto.
1935 Gladys viene ricoverata in ospedale e, dopo una diagnosi di schizofrenia paranoica, in manicomio. La piccola Norma Jeane viene affidata a Grace McKee, amica della madre.
Dal 1935 al 1942 vive sotto la custodia di numerose famiglie e viene più volte affidata al befetrofio di Los Angeles.
19 giugno 1942, all'età di sedici anni, sposa James Dougherty suo vicino di casa.
1943 James si arruola in marina.
1944 Norma Jeane viene assunta come operaia alla Radio Plane Munitions Factory.
1945 il fotografo David Conover realizza un servizio fotografico sulle donne che lavorano sul fronte interno, nella fabbrica dove lavora Norma Jeane. Subito nota come la ragazza emerga dal gruppo per l'inaspettata freschezza ed innocenza. Grazie a Conover Norma Jean (la ragazza aveva tolto la "e" in tributo al suo idolo Jean Harlow) entra a far parte della Blue Book Modeling Agency e in breve diventa una delle pin-up più richieste del paese.
24 agosto 1946 viene presa sotto contratto dalla Fox che crea la bionda platino più sognata del mondo.

"Certo, Marilyn Monroe la inventammo noi. I capelli biondo platino furono un'idea dello Studio. Quel nome Mmmm! La faccenda della vocina da bambina. Un giorno l'avevo notata fuori dal teatro di posa, una "stellina" che sembrava una sgualdrinella di liceo. Zero stile, ma un corpo da puledra! La faccia era tutt'altro che perfetta, sicché le facemmo sistemare i denti e il naso. Sì, anche il naso aveva qualcosa che non andava. Ricordo che le facemmo sistemare pure l'attaccatura dei capelli, con l'elettrolisi, perché era troppo bassa, no forse no, forse quella dell'attaccatura bassa era la Hayworth.
MARILYN MONROE era un robot progettato dallo Studio.
Che inculata non poterlo brevettare."

13 settembre 1946 divorzia da James Dougherty.
Tra il 1947 ed il 1949 alterna due contratti con la Fox e con la Columbia.
27 maggio 1949 ritrovandosi disoccupata e senza soldi, posa nuda per il fotografo Tom Kelley e le sue fotografie compaiono sull'ormai celebre calendario "Golden Dreams".
Alla fine del 1949 firma un nuovo contratto con la Fox e gira "Giungla d'asfalto" di John Huston ed "Eva contro Eva" di Joseph Mankiewicz. Ma è con la sua interpretazione in "Niagara" di Henry Hataway che ottiene il successo subito riconfermato con "Gli uomini preferiscono le bionde"di Haward Hawks. Tanto che Marilyn viene invitata ad imprimere le proprie impronte nel cemento del Grauman's Chinese Theater.
1953 Marilyn lascia la Fox.
14 gennaio 1954 sposa l'ex campione di baseball Joe Di Maggio e, durante il loro viaggio di nozze, Marilyn canta per le truppe americane di istanza in Corea.
All'inizio del 1955 fonda, insieme all'amico fotografo Milton Green, la Marilyn Monroe Production. Nello stesso anno divorzia da Di Maggio e gira il film"Quando la moglie è in vacanza" di Billy Wilder. Si ritira poi a New York dove frequenta l'Actor's Studio di Lee Strasberg.
1° luglio 1956 sposa il celebre drammaturgo Athur Miller. Nello stesso anno vola a Londra per girare "Il principe e la ballerina", unica produzione della MMP, al fianco dell'attore inglese Laurence Olivier.
1957 finisce l'amicizia con Milton Green ed insieme l'esperienza della casa di produzione.
Tra l'agosto del 1957 e il dicembre del 1958 subisce due aborti spontanei e, per la prima volta, rischia la vita per eccesso di farmaci.
1959 vince il David di Donatello per "Il principe e la ballerina" e l'anno successivo viene premiata come migliore attrice brillante con il Golden Globe Award per il film "A qualcuno piace caldo".
Agosto 1960 durante le riprese de "Gli spostati" viene ricoverata al Westside Hospital a causa di un crollo nervoso. In novembre muore l'amico e collega Clark Gable. La morte dell'attore sarà un duro colpo per Marilyn poiché lo amava come il padre che non aveva mai avuto.
Gennaio 1961 divorzia da Arthur Miller.
In seguito a numerosi ricoveri in ospedale, l'attrice si riavvicina a Joe Di Maggio.
A partire dal 1961 inizia anche la sua amicizia con il presidente J. F. Kennedy ed in seguito con il fratello Robert.
19 maggio 1962 Marilyn vola a New York per cantare "Happy Birthday" in onore del compleanno del presidente. Questa azione le costa il licenziamento dallo studio che le tolse il film "Somethin's Got to Gives". Questo sarà per lei il colpo decisivo.La donna più sognata d'America fu ritrovata priva di vita nella sua casa al 5 di Helena Drive, Los Angeles, il 4 agosto 1962.
La natura della sua morte è avvolta tutt'oggi nel mistero.
Il diario segreto di Marilyn Monroe non è mai stato ritrovato.