HOME APC ONG POSTA ELETTRONICA WWW TECNOLOGIE ALTERNATIVE CASI ESEMPLARI LINK

CONTATTI INDICE CORSO MASS-MEDIA GLOSSARIO BIBLIOGRAFIA CREDITS


Alcuni casi esemplari


PeopLink
Lo scopo di questo progetto è di migliorare le reti di distribuzione dei prodotti artigiani nei paesi in via di sviluppo. Nel progetto sono coinvolti: PeopLink, una ONG con sede negli Stati Uniti, artigiani e piccole ONG nei PVS. Tale iniziativa prevede un uso strategico di tre tecnologie:
· Il trattamento digitale delle immagini
· La posta elettronica
· Il WWW come strumento di commercio elettronico
Gli artigiani nei paesi poveri incontrano difficoltà nel raggiungere i mercati globali. Attraverso internet si possono rimuovere molti dei costi e degli ostacoli associati ai sistemi di distribuzione tradizionali, contribuendo ad avvicinare produttori e consumatori. PeopLink fornisce l'attrezzatura informatica necessaria alle organizzazioni coinvolte (computer, modem, macchine fotografiche digitali) e insegna a fare fotografie digitali dei prodotti locali e a spedire queste foto via e-mail assieme ad una breve descrizione. Queste foto e la relativa descrizione sono poi messe on-line sul sito di PeopLink e usate per pubblicizzare i prodotti a consumatori e grossisti nei paesi industrializzati. Nelle stesse pagine si può trovare materiale informativo sulle vite e i lavori degli artigiani. E' possibile fare acquisti da ogni parte del mondo attraverso un accesso ad internet ed una carta di credito. Il progetto cerca di cogliere contemporaneamente due obbiettivi, da un lato cercare attraverso il commercio elettronico, di creare nuove opportunità di guadagno per le persone coinvolte, e dall'altro di addestrarle nell'uso dei computer e delle tecnologie digitali. Le principali difficoltà incontrate sono state sia di tipo tecnico, (mancanza di elettricità, scarsa affidabilità delle linee telefoniche, guasti dei computer, ecc..) che di tipo culturale (accuse di inquinamento delle culture locali). I più importanti obbiettivi realizzati sono stati:
· Creazione di un sito Web (www.peoplink.org) dedicato al commercio elettronico perfettamente funzionale (nonostante alcune difficoltà come la natura decentralizzata delle transazioni, il budget limitato, la necessità di operare con persone senza competenze tecniche, la vendita di prodotti non standardizzati su canali diversi come consumatori e grossisti) .
· Lo sviluppo di una serie di strumenti e procedure per operare a distanza nei paesi con cui l'ONG è entrata in contatto.
· Lo sviluppo di una rete di partner commerciali in 14 paesi in via di sviluppo.
· Un incremento nelle vendite nei primi 2 anni di attività molto elevato (820 % nel 1998 rispetto al primo anno, il 1997)


SEA-Aids
Questo progetto ha avuto lo scopo di creare una fonte di informazioni sull'AIDS nel Sud-Est dell'Asia. Si dimostra particolarmente interessante per lo studio dei problemi incontrati con l'e-mail. Il progetto ha tre componenti:
· SA Link: una conferenza elettronica
· SA Files: un archivio di documenti in formato elettronico
· SA Flash: una news-letter digitale
I principali obbiettivi che i fondatori (l' UNAIDS Asia-Pacific Intercountry Team di Bangkok) si sono proposti sono:
· Mettere in grado di comunicare tra di loro persone e organizzazioni che si occupano dello stesso problema (in questo caso l'AIDS) allo scopo di condividere informazioni ed esperienze.
· Fornire informazioni in maniera economica e rapida.
· Creare un senso di comunità tra i partecipanti.
I principali problemi affrontati sono risultati essere:
· Ai primi tempi un mezzo di comunicazione innovativo come l'e-mail non era capito e veniva guardato con sospetto.
· I partecipanti alla rete erano, nei primi tempi, prevalentemente tecnici residenti al Nord con uno speciale interesse per la materia e la regione, mancavano i partecipanti locali.
· La connettività e-mail non era uniformemente distribuita, in particolare era scarsa e costosa nelle zone rurali.
· In molti paesi sono ancora in vigore leggi che restringono l'utilizzo delle comunicazioni elettroniche.
· Molte persone partecipano passivamente alle conferenze.
· E' difficile trovare moderatori per le conferenze che siano esperti tecnicamente e anche dell'argomento in questione. E' importante che le conferenze siano moderate, per evitare la presenza di messaggi pubblicitari e non attinenti all'argomento ("Off-topic").
Nonostante queste difficoltà in breve tempo questa rete ha avuto un notevole sviluppo e il numero di partecipanti si è notevolmente allargato, come pure le opportunità di collaborazione e comunicazione reciproche