EVOLUZIONE E DIFFUSIONE
DELLA STAMPA ALTERNATIVA

 

- Introduzione

Ho affrontato questo argomento poiché ritengo sia fondamentale essere informati su qualsiasi avvenimento succeda intorno a noi. Per capire a fondo le problematiche che ci circondano, non si può e non ci si deve accontentare di un’unica fonte, che potrebbe essere di parte e favorire qualcuno a discapito della reale verità: bisogna pertanto consultare anche fonti alternative, dalla cui lettura ci viene fornito un quadro veramente completo.

E’ molto interessante quello che si viene a conoscere su un determinato fatto; alcuni scrittori evidenziano situazioni che altri tralasciano o accennano appena, come certi particolari che invece sono determinanti per sapere come si sono svolte davvero le cose.

Mi fa piacere soprattutto il fatto che oggigiorno con l’attuale sviluppo delle comunicazioni, si possono venir a sapere le cose nel momento stesso in cui stanno accadendo, sia dal telegiornale nazionale sia da chiunque, improvvisatosi scrittore, decida di pubblicare un proprio articolo in tempo reale su internet, o farne oggetto di discussione in un forum o in un newsgroup, a cui tutti possono accedere e partecipare. Il coinvolgimento di persone qualsiasi fa sì che ogni problema venga minuziosamente analizzato e approfondito, anche se non sempre si riesce a mettere a nudo la verità.

A mio parere c’è stata una progressiva, ma decisa evoluzione e maturazione nella gente comune, che una volta doveva essere stimolata ed attirata a leggere riviste d’informazione alternativa: difatti un tempo queste riviste sfoggiavano astutamente copertine molto colorate e stravaganti, e lasciavano ampio spazio ai fumetti comico-politici.
Oggi non è più così… la quasi totalità della gente per fortuna è cambiata, ormai è innata in loro una forma di curiosità che li spinge a sapere sempre di più di un determinato argomento.
Questa maturazione è avvenuta grazie anche agli sforzi dei promotori delle riviste alternative.

Cercherò di realizzare un sito internet che analizzi tutti questi aspetti.
Per quanto riguarda l’interfaccia e l’aspetto grafico del sito, ho scelto di usare queste impostazioni per calcare le orme di una rivista underground anni ’80... colori psichedelici e vivaci che catturino (spero non disturbino ^_^') l'attenzione.
Quanto ai contenuti, cercherò di spaziare dagli anni ’60 ai giorni nostri, e far risaltare soprattutto lo sviluppo della diffusione d’ informazione alternativa che è cresciuto di pari passo assieme a quello tecnologico.
Vorrei trasmettere a chi legge questo sito, la voglia di ricercare la verità, ma mi accontenterei di farne aumentare anche solo un po’ la curiosità. Ho inserirto dunque anche una ricca sezione di links, per dare una base di partenza a chiunque desiderasse informarsi meglio o leggere direttamente gli archivi di notizie dei principali gruppi di contro-cultura.

 
Credits Glossario Indice corso Mass Media E-mail   Links e Bibliografia