Associazione PeaceLink

Accanto a PeaceLink si è costituita un'associazione di volontariato, ai sensi della legge 266/91, con lo scopo di promuovere azioni di solidarietà nel sociale, realizzando un gateway culturale fra il villaggio della telematica e l'arcipelago delle associazioni di volontariato; questa nuova associazione si chiama Associazione PeaceLink ed è registrata come associazione di volontariato, la cui durata è stabilita a tempo indeterminato, convenendo e stipulando quanto è qui di seguito stabilito.
Associazione PeaceLink è un'associazione di volontariato, è apartitica, non ha fini di lucro ed è una struttura democratica. Chi ricopre cariche associative le ricopre in modo del tutto gratuito come pure gratuite sono le prestazioni fornite dagli aderenti all'Associazione stessa così come previsto dall'art.3 comma 3 della legge 266 dell'11/8/1991.
L'Associazione ha sede a Statte (TA), in Via Galuppi 15.
È costituita esclusivamente a scopi di solidarietà e in tale ambito promuove attività di volontariato dell'informazione, di promozione d'iniziative umanitarie e di coordinamento dei "Club di PeaceLink" aderenti all'Associazione stessa. Essa si propone di usare la telematica e l'informazione multimediale in relazione ai principi e agli scopi del presente articolo.
L'Associazione è pluralistica e garantisce il diritto di tutti alla libera espressione del proprio pensiero e delle proprie convinzioni etiche, religiose, culturali e politiche, nell'ambito di un sottofondo di principi comuni.
L'Associazione PeaceLink si distingue dalla rete telematica PeaceLink che utilizza lo stesso simbolo ma ha come denominazione "Rete PeaceLink".
L'Associazione denominata Associazione PeaceLink si costituisce a posteriori rispetto alla rete telematica PeaceLink (denominata "Rete PeaceLink"). Si differenzia da quest'ultima perché svolge funzioni di supporto associativo e di gestione culturale, promuovendone l'uso e la diffusione informativa. L'Associazione PeaceLink riconosce piena autonomia a Rete PeaceLink circa le questioni d'organizzazione tecnica della rete e la facoltà di attivare ogni misura adatta a garantirne le funzionalità e l'efficienza globale delle connessioni fra i BBS in ogni evenienza. Riconosce infine a Rete PeaceLink, in ultima istanza, l'onere e il diritto di tutelare giuridicamente la rete e il simbolo.