HOME   INDICE    
 

 

 

Che mille gocce diventino un fiume

 

Un progetto che riguarda la democrazia nei media, un progetto che raccoglie intorno a se' giornalisti, intellettuali, cittadini e molti operatori della comunicazione

 

leggi testo dell'articolo

 

 

 

 

L'associazione "Megachip" è nata il 25 aprile del 2002. E' una data non casuale. Il nostro scopo è creare una mobilitazione permanente sul tema della comunicazione, cruciale per il destino della democrazia, in Italia e nel mondo. Oggi battersi per un'informazione libera e pluralista è un impegno fondamentale. Libertà e pluralismo sono sottoposti a minacce gravi. Concentrazione globale delle proprietà dei mezzi di comunicazione, conflitti d'interesse, trasformazioni delle notizie in armi improprie e dell'intero sistema della comunicazione in braccio armato del potere politico ed economico, costituiscono altrettante minacce mortali all'autonomia e alla libertà dei media.

La formazione di un'élite dominante a livello internazionale - che necessita del controllo dei sistemi di comunicazione - sta cambiando le regole del gioco. La notizia, infatti, non è più in questo sistema informativo, una informazione da comunicare ai fruitori, lettori spettatori, ma un prodotto che si vende come gli altri, una merce da piazzare sul mercato. Diventa cioè indifferente il suo contenuto di verità, mentre diventa dominante l'esigenza che essa produca profitto e sia al servizio degl'interessi dei ceti dominanti e dell'ideologia che li sostiene. Questa inquietante realtà della comunicazione (giornalistica, pubblicitaria, di evasione) sta distruggendo, fra l'altro, ogni forma di etica e di deontologia professionale, trasformando tutto e tutti in macchine che producono profitti.

Per fortuna questi attacchi al diritto all'informazione dei cittadini stanno producendo numerosi anticorpi nella società italiana. Che si manifestano in due modi: 1) Una crescente e diffusa protesta contro un'informazione che stravolge e deforma la realtà del paese e del mondo. 2) La diffusione, attraverso Internet, di migliaia di siti, con cui interagiscono centinaia di migliaia di persone, e attraverso i quali si produce un'informazione indipendente molto variegata. Registriamo una crescita impetuosa di questi movimenti. Megachip nasce anche per sostenerne lo sviluppo, per favorirne l'interazione e il coordinamento. La contro-informazione, infatti, pur con i suoi grandi meriti democratici, non riesce a superare il crinale che separa minoranze, anche rilevanti, in grado di difendersi, dalla grande massa di milioni di individui oggetto del sistema mediatico e totalmente prive di strumenti critici di analisi dei messaggi.

Perché ciò avvenga è indispensabile la nascita di un movimento che si strutturi per investire di una critica permanente, multilaterale, diffusa, il sistema mediatico nel suo complesso.

Vogliamo che mille gocce diventino un fiume, per far crescere la consapevolezza di ampi settori della pubblica opinione attorno a questi problemi. E' una grande e complessa battaglia per la difesa della democrazia nel nostro paese.

 


 
  HOME   INDICE