home
CORSI
indice
Autistici.org - Inventati.org - Copydown.org

 

Esercitazione di

AGNESE BENASSI

 

per il corso di

Teoria e Tecnica della Sceneggiatura Multimediale

Prof. T. Tozzi

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Carrara Dipartimento di Arti Multimediali

SOGGETTO

Autismo: "La perdita del contatto con la realta' e la corrispondente costruzione di una vita interiore propria, che alla realta' viene anteposta…[dal greco autòs 'se stesso']" (G. Devoto, G.C. Oli, Il dizionario della lingua italiana, Le Monnier, Firenze, 1995)

La costruzione di una realta' in rete alternativa, in cui essere ed esprimere liberamente se stessi, da anteporre alla realta' dominante sul web: questo sembra essere fin dal nome il senso di www.autistici.org e www.inventati.org, che nella pratica sono due facce dello stesso progetto, un web server indipendente, mentre www.copydown.org e'un progetto ospite di questo server, e in quanto tale entra a far parte di questa realta' riempiendola di contenuti.

L'analisi piu' approfondita, anche sulla struttura, e' stata fatta su Autistici, ma sono stati riportati cenni anche sugli altri perche' il vero senso di questi siti emerge dalla loro relazione, dalla loro interconnessione, volta a creare una community che coinvolga utenti che già condividono gli stessi principi e gli stessi scopi, ma che possa anche essere di riferimento per utenti più ignari, offrendo loro la possibilita' di conoscere questa realta' e entrarne a far parte attraverso i servizi offerti. La connettivita' che realizzano e' vitale per lo scambio delle informazioni e dei contenuti, funzionale per le mobilitazioni, inscindibile dal loro stesso essere.

Lo slogan e' "socializzare saperi senza fondare poteri", e i temi condivisi riguardo alla cultura in rete sono il diritto alla comunicazione, che deve essere libera e gratuita per tutti; il diritto alla privacy e all'anonimato; la condivisione dei saperi, delle conoscenze e delle risorse, che dovrebbero essere libere dal copyright, software compresi; l'utilizzo della tecnologia come strumento per creare consapevolezza e senso critico verso il potere.

La tesi che si vuole dimostrare con questa rete di siti e' che e' possibile creare e diffondere cultura e controcultura libera dai vincoli del copyright e dalle logiche di mercato mantenendo la propria privacy e condividendo le risorse. La partecipazione degli utenti e' indispensabile e richiesta, e il coinvolgimento puo' avvenire a vari livelli, dall'utilizzo degli strumenti alla partecipazione alla gestione.

Le tematiche principali del sito percio' su autistici.org coincidono gran parte con i servizi del server, strumenti necessari al raggiungimento di questi scopi. L'unica cosa richiesta per accedervi e' la condivisione dei principi di antifascismo, antirazzismo e la non commercialita'.
Queste tematiche sono tutte presenti sulla home page, proprio per renderle chiare ed accessibili e far capire anche la loro disponibilita' immediata per l'utente. Si possono distinguere in due categorie: una che si puo' definire di relazione, che comprende la dichiarazione di intenti (il manifesto) degli ideatori del sito, la parte di contatto per gli utenti (il form) e la parte in cui gli utenti sono presenti con i siti ospitati. Sempre qui c'e' l'accesso alla versione del sito in inglese, all'altra faccia del server, Inventati.org, e alle realta' ad essi collegate, link esterni a siti simili.
L'altra categoria e' quella dei servizi, che si puo' suddividere a sua volta in 3 sotto categorie, suggerite solo dal diverso gradiente di colore del menu: i servizi di comunicazione (mail. mailing list, irc, news server), quelli relativi all'anonimato (key server, anonymous remailer, certification authority, anonymizer) e quelli più tecnici di web hosting, file sharing etc. (ftp, web, dns, cvs, icecast, freenet).
Quasi tutte queste tematiche si sviluppano in un solo livello di approfondimento, che consiste in un "how to" di spiegazioni piu' dettagliate sui servizi offerti e su come usufruirne. In quasi tutte queste pagine di approfondimento pero' sono presenti hot words per riferimenti incrociati agli altri servizi del sito, link a siti esterni o alle pagine web ospitate dal server. Il collegamento piu' ricorrente e' alla pagina dei contatti, con il form da compilare necessario per accedere ai servizi, che e' anche l'interfaccia di collegamento tra gli utenti e gli autori del sito.

Sull'altra faccia del sole, inventati.org, sono ripetute alcune delle pagine presenti su Autistici, come il manifesto e il form per i contatti, ma il tutto in una veste grafica diversa. Qui ritroviamo anche alcune voci degli stessi servizi, ma non introducono piu' ad un approfondimento, sono un accesso diretto a questi servizi, come la chat, le-mail o lo spazio ftp.
Copydown.org e' un portale sul panorama del no-copyright e sulla libera circolazione dei saperi. Anche questa e' una comunita' aperta, basata sulla condivisione dei saperi, e uno dei progetti e' quello di realizzare un motore di ricerca che indicizzi tutte le risorse del no-copyright gia' in rete, oltre ad offrirsi come riferimento per tutti coloro che vogliono liberarsi dai vincoli della mercificazione, e provocare una riflessione sulla libera circolazione dei saperi, anche con pratiche consapevolmente illegali. Il download e' visto come un diritto, un modo di ispirare creativita': "download a copy - upload an idea". (Adesso il sito e' in fase di restyling).

L'autismo che si inventa genera condivisione
L'autismo che si inventa genera paranoia