SCHEDA

 

Soggetto:     Autobiografia di John Draper

Data:            1969

Luogo:          California

Parole chiave tematiche: 1) John Draper

                                         2) Captain Crunch

                                         3) Phone Phreaker

                                         4) Haker

                                         5) Blu Box

                                         6) Easy Writer

                                         7) CrunchBox

 

Descrizione: Sito personale di John Draper.

                     L’autore narra le sue avventure nel mondo dei phone phreakers, partendo dall’incontro fondamentale con Danny, un ragazzino che, quasi per caso aveva fatto una scoperta formidabile: un piccolo fischietto di plastica trovato in una confezione di cereali produceva un suono che aveva esattamente la stessa frequenza (2600 hertz) del suono usato dalle compagnie telefoniche per autorizzare le chiamate. John Draper inizia a lavorare su quella scoperta mettendo infine a punto uno speciale dispositivo chiamato BluBox  che permetteva a chiunque ne fosse in possesso di fare chiamate gratuite, non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il resto del mondo.  Da quel momento Draper inizio’ una folgorante carriera di phonephreaker con il nome di Captain Crunch.  Pur continuando gli “esperimenti” telefonici, Draper si interesso’ anche al campo dell’informatica; dopo l’incontro con Steve Wozniak e il gruppo del People’s Computer Club entro’ in contatto con il gruppo Home Brew Computer. La seconda importante creazione di John Draper fu Text Writer il primo word processor per il computer Apple II, ribattezzato poi Easy Writer. L’incessante attivita’ di pirateria telefonica e il diffondersi del dispositivo BluBox causarono pero’ seri problemi a Draper che si trovo’ a scontare un periodo di detenzione, durante il quale non rinuncio’ ad insegnare agli altri detenuti l’arte di telefonare gratuitamente. Tornato in liberta’  Captain Crunch continuo’ le sue ricerche collaborando anche con la IBM. Attualmente lavora per la Apple e si sta occupando della messa a punto di un Intrusion Detection software chiamato CrunchBox.

 

Cronologia:  1971 Draper incontra Danny, scopre la possibilita’ di sfuttare le frequenze dei segnali telefonici e mette a punto la BluBox.

                     1972 Draper incontra Steve Wozniak all’universita’ di Berkeley ed inizia con lui una intensa collaborazione.

                     Subisce un periodo di detenzione, durante il quale Draper perfeziona la sua nuova invenzione: il word processor Easy Writer. Dopo il rilascio Draper fonda la Cap'n Software Inc.

                    1980 Draper entra in contatto con la IBM alla quale fornisce Easy Writer.

                     Novembre 2001 esce sul mercato l’ultima creazione di Draper:  CrunchBox.

                     Aprile 2002 esce CrunchBox version 2.3

Bibliografia:  Fire in the Valley. The making of the personal computer” di Paul Freiburger

                     Hackers”  di  Steve Levy

                      Approaching Zero “ di  Brian Clough

Sito web:       www.webcrunchers.com/crunch/

e-mail:           crunch@webcrunchers.com

 

icq number:   5310192.