Esercitazione del corso “Sceneggiatura Multimediale”

Master in Multimedia 2002

Elisa Castagna

 

 

SOGGETTO

 

www.webcrunchers.com/crunch/

 

Sito personale di Captain Crunch, pseudonimo di John Draper.

Il tema principale del sito e’ la narrazione della vita avventurosa di John Draper, che egli stesso racconta agli utenti in tono confidenziale ed amichevole.  Draper invita il visitatore a lasciarsi guidare in un viaggio attraverso gli episodi salienti della sua vita, che non esita a definire “unique”. Il racconto è organizzato secondo una successione cronologica all’interno della quale è possibile individuare quelli che secondo Draper sono i momenti di maggior interesse e che potrebbero essere definiti come tematiche secondarie:

1)      Primi contatti con il mondo dei phone phreakers

2)      L’invenzione della Blu Box

3)      Come John Draper si trasformo’ in Captain Crunch

4)      L’incontro con Steve Wozniak

5)      L’arresto e l’esperienza in carcere

6)      Le scoperte più recenti.

 

Il sito è strutturato in tre sezioni; contraddistinte nella home page da tre diversi colori:

·         il verde per la prima sezione, dedicata all’autobiografia di Draper

·         l’arancione per la sezione Crunch on the web dedicata all’ultimo software creato da Draper

·         il celeste per la terza sezione riservata ai link, alcuni dei quali rimandano a siti esterni, altri sono collegamenti a pagine interne del sito stesso.

 

 

La metafora del viaggio nella memoria, proposta nel testo della home page, non trova riscontro nell’interfaccia del sito

 

L’idea di fondo che domina il sito e’ quella di colpire il lettore/utente, affascinandolo con il racconto delle gesta di uno dei  pionieri  del computer e di fargli conoscere piu’ da vicino il mondo degli hakers e dei  phone phreakers. Numerosi links, presenti sin dalla home page, permettono infatti di entrare nei principali siti dedicati  all’hakeraggio,  anche se nel sito di Captain Crunch non esiste un esplicito richiamo alla filosofia e all’etica del mondo della pirateria informatica o telefonica. La completa adesione di Draper a quell’etica e a quella filosofia emerge in modo palese ed inequivocabile dal racconto stesso della sua vita fin quasi a diventarne un manifesto.