ESERCIZIO DI SCENEGGIATURA MULTIMEDIALE

- PROGETTO SITO “PASSENJAZZ” -

 

SOGGETTO

 

SENSO

 

Vogliamo proporre un percorso che attraversi il mondo del jazz. Il percorso sarà orientato dalla metafora del treno, grazie a cui comunichiamo la nostra visione del jazz.

Seguendo la tradizione estetica africana, alla quale è sconosciuta la ripartizione delle arti in categorie – folklore, musica, danza, scultura, pittura –, il jazz non occupa un ambito culturale separato e autonomo ma agisce come un fenomeno in divenire permanente, mescolandosi con i diversi linguaggi espressivi con cui si confronta. In ogni incontro non si disegna un confine assoluto, ma si esalta la gradualità del passaggio da un territorio culturale all’altro.

Dunque le categorie entro le quali si tenta spesso di rinchiuderlo assumono un’importanza relativa.

 

IDEA E METAFORA

 

Pensiamo che il treno sia il simbolo più adatto ad esprimere l’idea del viaggio, della speranza, della fuga verso la libertà, allo stesso modo in cui l’immaginario afroamericano lo ha elaborato e identificato. Infatti il treno e in generale la ferrovia furono immediatamente percepiti come strade verso la libertà e la modernità urbana ed industriale, diventando tratti costituivi dell’identità culturale afroamericana.

            In tale prospettiva, progetteremo l’interfaccia grafica del sito e la sua navigazione utilizzando la metafora del treno.

 

 

 

 

 

TEMA

 

L’argomento principale del sito è un viaggio nel mondo del jazz percorribile attraverso i binari della sua storia. Ogni decennio del Novecento sarà una tappa del viaggio e aprirà ai capitoli sulle città, sui locali e sui musicisti più significativi.

D’altronde il titolo del sito  Passenjazz” suscita l’idea dell’utente quale passeggero del treno del jazz.

.

            TEMATICHE

 

·        Città;

·        Locali;

·        Musicisti;

·        Stili;

·        Dischi;

·        Cinema e Jazz;

·        Fotografia e Jazz;

·        Pittura e Jazz;

·        Letteratura e Jazz;