home
CORSI
indice
IGC INSTITUTE FOR GLOBAL COMMUNICATION

 

Esercitazione di

CHIARA MANGANI

 

per il corso di

Teoria e Tecnica della Sceneggiatura Multimediale

Prof. T. Tozzi

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Carrara Dipartimento di Arti Multimediali

SCHEDA
Soggetto: IGC, Institute for Global Communication

____________________________________________________________________________
Cronologia

Il progetto è iniziato come tentativo di riunire le associazioni noprofit e le organizzazioni antagoniste nazionali. Il network già esistente, PeaceNet, è stato fondato in un garage di Palo Alto, California, nel 1986. In questo momento, visto il crescente interesse sia da parte degli attivisti, sia da parte di utenti occasionali, visti i numerosi contatti e i consensi internazionali, il neonato IGC intende allargare il suo raggio di influenza e la sua membership ai network e agli attivisti di tutto il mondo. Dalla sua nascita Peacenet ha infatti incrementato enormemente le sue capacità nella diffusione di strumenti telematici e servizi on line per organizzazioni e attivisti che lavorano per la pace, la giustizia sociale ed economica, i diritti civili, la risoluzione di conflitti internazionali, l’ambiente. I Network che intendono aderire al nuovo progetto internazionale sono numerosi e vari e sono presenti partner che garantiscono soluzioni software innovative specifiche per il settore no profit (Idealist/Action Without Borders, Project Change,Entango, Independent Source, MetaEvents e Protest.net)

Il salto di qualità che Peacenet intende fare con la nuova configurazione del portale e il nuovo nome IGC è dovuto anche alla neonata Association for Progressive Communications (APC), di cui Peacenet è socio fondatore insieme ad altri 6 membri. APC è una coalizione internazionale di network progressisti che si propone di fornire Internet Providers ai paesi che ne sono ancora sprovvisti, come quelli in via di sviluppo, e alle ONG efficienti strumenti ICT di condivisione delle informazioni.

___________________________________________________________________________

Collegamenti

I membri principali di IGC, e di riflesso le principali tematiche, saranno:

ConflictNet, che promuove la risoluzione pacifica e costruttiva dei conflitti e che in IGC prenderà il nome di PEACENET.

LaborNet, network di un movimento indipendente e democratico dei lavoratori

Womensnet, una comunità online(ancora in via di definizione) di organizzazioni e persone che usa la tecnologia informatica in favore degli interessi delle donne di tutto il mondo

Anti-racism.net, che fornisce informazioni e supporto tecnico alle associazioni interessate ai diritti civili, all’antirazzismo, e alla diversità intesa ome valore positivo. Il network offre anche strumenti di ricerca e possibilità di finanziamento per l’assistenza legale internazionale.

EcoNet, il primo network sul web dedicato alla conservazione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Questi network saranno presenti nella homepage con un proprio breve editoriale e foto oltre che con il link al sito.

I link esterni complessivi presenti nel corpo della homepage saranno:


http://www.justresponse.org/

http://www.alternet.org/

http://www.zmag.org/reactionscalam.htm

http://www.thenation.com/

http://www.counterpunch.org/

http://www.madre.org/resources/wtc1.html

http://www.corpwatch.org/

motherjones.com

http://www.fair.org/

http://www.mediachannel.org/atissue/conflict/

http://www.inthesetimes.com/

http://www.commondreams.org/

http://www.tompaine.com/

workingforchange.com

indymedia.org

http://www.antiracismnet.org/

http://www.utne.com/

http://www.oneworld.net/

http://www.globalexchange.org/september11/

austinagainstwar

Between The Lines

Peace.protest.net

Altri link nella pagina:


Jobs che rimanda al sito Idealist. org per l’occupazione nel settore nonprofits e per il volontariato

Donate per donazioni online che rimanda al sito GiveForChange.com

Association for Progressive Communications l’associazione di cui abbiamo già parlato

The Tides Center, lo sponsor


Dovranno inoltre essere presenti link ad altre pagine di IGC:


Browse Sites by Category, per ricercare le organizzazioni a seconda del tipo di lotta che conducono.
Advocacy Tips che consiglia alcune piccole partecipazioni a iniziative di lotta, come quella di includere nella propria e-mail alcune informazioni sulle proteste da spedire agli amici.

Calendar of Events, il calendario delle manifestazioni e degli incontri, suddivisi per città o regione o con ricerca per indice a seconda del tema, del luogo, della data, della associazione che promuove. Dovrà inludere anche la possibilità di iscrizione a una newsletter per ricevere informazioni personalizzate sulle iniziative riguardanti l’area geografica di appartenenza e la possibilità di segnalare eventi. E-mail: support@calendar.igc.apc.org.

About IGC con la storia dell’organizzazione, i membri, i fondatori, l’organizzazione che sovvenziona (Tides)

____________________________________________________________________________
Parole chiave

Le parole chiave delle pagine html di IGC: "activism, racism, activist, news, on-line network, alert, headline, highlight, environment, eco, peace, justice, social justice, labor, labour union, women, feminism, conflict resolution, progressivism, alternative, internet, gateway, information, community, values, goals, ideals, anti-racism, democracy, sustainability, economic justice, economic opportunity, welfare, human rights, rights, freedom, freedoms, intervention, sanctions politics, progressive, link, portal, human rights, NGOs, non-governmental organizations, nonprofits, non-profits, volunteers, ngo calendar, action alerts, action"

____________________________________________________________________________

Descrizione

Poiché IGC è un network pubblico internazionale che conterrà documenti interattivi pubblicati da migliaia di organizzazioni differenti in paesi diversi e anche molto lontani sia geograficamente che culturalmente, i contenuti saranno sviluppati per essere compatibili con i software standard dei computer dei più svariati utenti. L’interfaccia sarà quindi estremamente semplice e perspicua, con opzioni multiple per la navigazione (browsing o indice). I colori saranno usati solo funzionalmente alla navigazione e mai con scopi decorativi. Audio e filmati sono per il momento esclusi, e comunque il loro utilizzo dovrà sempre essere facoltativo.

Le foto riguarderanno le news dei membri principali di IGC: Antiracism. Net, Womensnet. Econet, Peacenet.

La schermata iniziale conterrà un banner in alto con:
- il logo di IGC

- i link ai quattro succitati network

- con diverso colore, lo slogan di IGC: "Connecting People Who are Changing the World"

- link a About IGC, Job/Volunteer Oppurtunities, Advoacy Tips, Donate

- link a Browse Sites by Category, Calendar of Event

La pagina, sotto, sarà divisa in quattro colonne. Nella prima, partendo da sinistra, un banner dinamico che contiene collegamenti ipertestuali a diversi mebri di IGC, a rotazione.

Sotto alcune news attuali, anche queste a rotazione, che provengono dai network membri.

Le due colonne centrali sono occupate da Antiracism.Net, Womensnet, Econet, Peacenet, con highlights e foto, e naturalmente il collegamento ai siti e parole calde con link all’archivio di IGC o ad altri siti che riportano le notizie.

La quarta colonna sarà occupata da link che rimandano a siti che contengono articoli e prese di posizione sulle notizie attuali e in particolare sull’atteggiamento della stampa internazionale e dei governi.

In fondo alla pagina, di nuovo i link che abbiamo trovato in testa.