home
CORSI
indice
IGC INSTITUTE FOR GLOBAL COMMUNICATION

 

Esercitazione di

NOME E COGNOME STUDENTE

 

per il corso di

Teoria e Tecnica della Sceneggiatura Multimediale

Prof. T. Tozzi

 

 

 

Accademia di Belle Arti di Carrara Dipartimento di Arti Multimediali

SOGGETTO
PREMESSA

Si immagina di essere nel 1990, reale anno di nascita del portale IGC, Instituite for Global Communication, e di progettarne il sito.

Institute for Global Communications
P.O. Box 29904
San Francisco, CA 94129-0904
support@igc.apc.org

A.D. 1990

IGC, International Global Communication è un progetto di Tides Foundation, una organizzazione soggetta allo 501(c)(3), che gode cioè dell’esenzione tasse. E’ una fondazione che si occupa di raccogliere e organizzare risorse economiche da mettere a disposizione di associazioni no-profit e di movimenti progressisti. Con "progressista" Tides intende quei movimenti che creano "a positive impact on people's lives in ways that honor and promote human rights, justice, and a healthy, sustainable environment".

Tides è una fondazione stabile, gerarchicamente strutturata, con regolamenti e strategie specifiche, e con un consistente giro di affari. Fondata nel 1976, ha assegnato donazioni di oltre 235 milioni di dollari alle associazioni e ai movimenti in linea con i suoi principi, negli Stati Uniti e all’estero. La maggior parte delle donazioni vengono fatte su raccomandazione di donatori, siano essi singoli individui, famiglie o istituzioni, interessati a sostenere determinate iniziative.

Le aree di competenza nell’assegnazione dei fondi sono:

Arte, cultura e media indipendenti, Sviluppo economico, Giustizia economica e razziale, Ambiente, Diritti degli omosessuali, dei bisessuali e dei transessuali, HIV/AIDS, Comunità indigene, Emancipazione delle donne, Programmi per la gioventù, Prevenzione della violenza
E’ all’interno della prima area di competenza di Tides che si inserisce il progetto IGC, il cui principale obiettivo è quello usare e diffondere le tecnologie online allo scopo di favorire sotto diversi aspetti le organizzazioni di attivisti e gli individui progressisti che lavorano per la pace, la giustizia, l’equità economica, i diritti umani, la democrazia e la sostenibilità ambientale.

Attraverso IGC si intende inoltre promuovere cambiamenti che operino nella direzione di una società fondata sui principi quali il rispetto dei diritti individuali, la vitalità delle comunità, la valorizzazione delle diversità. In questo senso ICG dovrà riunire tutte quegli organismi affini all’intero impianto ideologico e politico di Tides.
Lo scopo è quello di realizzare un portale "progressive" che riunisca le diverse ONG che si occupano di equità sociale e di diritti umani.

Questo portale verrà a costituire il punto di partenza per l’utente internet che cerca informazioni e analisi politiche alternative a quelle dei canali ufficiali o, comunque, un facile e veloce accesso nella consultazione di siti web di ONG, associazioni no-profit, gruppi di volontariato (Saranno dunque necessari database perfettamente organizzati per la ricerca per indice dei contenuti.) Uno degli obiettivi sarà quindi invogliare l’utente a sottoscrivere gli appelli, a iscriversi on line alle associazioni di volontariato, a partecipare alle iniziative di lotta, o, più genericamente ad aderire ai principi e ai valori di IGC, a cercare nuovi adepti. Accanto ai servizi di carattere semplicemente divulgativo, come gli articoli di contro informazione provenienti dalle varie ONG, l’utente dovrà trovare la configurazione necessaria per agire in tempo reale nell’ambito delle iniziative previste. Si ipotizza qui un utente occasionale ma in genere già interessato alle problematiche trattate.

Ma oltre che una via di facile accesso alle informazioni per l’utente occasionale, IGC si propone come luogo di incontro e di organizzazione per gli addetti al settore. Il sito sarà quindi anche il mezzo con cui gli attivisti e i professionisti nonprofit si scambiano informazioni e propongono collaborazioni e iniziative di lotta comune. Il portale dovrà inoltre configurare strumenti per la pubblicizzazione di eventi, calendari, e per le informazioni sul volontariato e sulle opportunità di lavoro nel settore nonprofit. Ci dovrà essere anche la possibilità di fare donazioni on line.

Per il futuro si progetta, da una parte, di adottare ulteriori tecnologie per una collaborazione on line più flessibile e, dall’altra, di proporsi come stanza di compensazione per il progresso tecnologico.


Il messaggio più o meno esplicito che IGC intende diffondere è: nonostante la voluta chiusura da parte dei media ufficiali a certe tematiche, nonostante il mondo dell’informazione istituzionalizzato applichi di fatto una censura ideologica e strategica nei confronti di gruppi alternativi al pensiero unico nel nord e alle rivendicazioni democratiche del sud del globo, esistono, sono attive, organizzate, tecnologicamente avanzate e geograficamente estese quelle associazioni e persone che si oppongono al sistema dominante, di pensiero e di impostazione economica e sociale
.