Scheda

 

Soggetto:  Non si presenta con una identità pubblica riconoscibile. Possiamo intendere che sono un Collettivo che lavora in maniera autonoma; e possiamo contattarci attraverso posta elettronica con l’area tattica  per organizzare una propria RTMARK che riceve idee attraverso il web, giacche incentiva la formazioni di RTMARK anche nei paesi dove c’è interesse di una diretta partecipazione contro le corporazioni. 

 

Data:  Non e visibile possiamo pensare che dovrebbe essere legata con la data dei Progetti Passati 1998 che corrisponde ai progetti più longevi.

 

Luogo:  Non si precisa nel sito, ma si intuisce che il gruppo appartiene agli Stati Uniti o a paesi europei. In concreto a paesi di zone di economicamente forti e stabili.

 

Parole Chiave Tematiche: Innanzitutto  si deve far presente che il sito lavora con un interno ricercatore tipo Google, per tale motivo l’utente può inserire con facilità parole chiavi  su temi  d’interesse.  

Fondazioni (Funds) e ti offre le diverse voci e temi delle Fondazioni.

 

Progetti (Projects) che logicamente ci porta a tutti le pagine dei progetti tanto i passati come i attuali, che è la parte fondamentale e ricca del sito.

 

Corporazione (Corporation) che ti riporta tanto a tutti i progetti dove si fa menzione delle grandi corporazioni come nelle Fondazioni dove si parla di qualche maniera su  queste.

 

Forum  che è sono molti ognuno sopra temi d’importanza nel sito ci sono forum all’interno delle Mutual Funds, anche li troviamo nella sezione Annunci.

 

Lavoratori (Workers) Che sempre presente nelle schede dei tutti i progetti per riferirsi  alle persone per effettuare i progetti.

 

Vai (Join) presente nelle schede dei progetti esattamente nell’area dei codici di progetto della scheda. Anche Join lo troviamo nella pagina principale di ogni tema (New Projects, Past Projects, Materia e World) per avviarci subito a un progetto suggerito in queste pagine principali.

 

Descrizione:  RTMARK è un collettivo che lavora intrecciando gruppi di persone che in diverse aree geografiche (ma anche singole persone) via Web possono inserire progetti idee di attivismo on-line in contro le grandi corporazioni multinazionali. Anche lavora incentivando la creazione di nuove RTMARK regionali con il suo individuale dominio nella rete, così queste “Register Trade Marker virtuali” sono più vicine alle reali problematiche del luogo e possono partecipare direttamente e far conoscere al resto i problemi.

 

Cronologia eventi principali: i seguenti sono gli eventi con maggior impatto e spazio critico dai media:

 

1993 The Barbie Liberation Organization B.L.O.: Di grande polemica nei Stati Uniti giacche la bambola simbolo americana mediante diversi track di audio che facevano fuoco nello stereotipo banale della dona, ma anche perché si considerò un terrorismo verso i bambini.

 

1998 Phone in Sick Day: Forma di protesta per le ingiuste politiche di lavoro e benefici delle grandi corporazioni e company. Mediante chiamate al lavoro giustificando l’assenza al lavoro per essere malati. 

 

1998 Popotla vs. Titanic: Protesta contro la Twentieth Century Fox del villaggio messicano di Popotla dove furono fatti i filmati della pellicola Titanic. La Century  montò il suo grosso capannone davanti alla spiaggia e lo cercò con un muro, i pescatori furono ostacolati per continuare col suo lavoro quotidiano ed anche il mare ebbe effetti di inquinamento. La protesta fu molto creativa con rifiuti ed oggetti di scarto si fece dei murali ricreando la vita del villaggio.

 

1999 Etoy Funds: Mette a fuoco il tema di potere anche nella rete delle corporazione, le quali non vogliono che ci siano domini con nomi che possano confondersi con i suoi; e ancora peggio nel caso della company eToys  che vuole spiazzare dal suo dominio al gruppo di arte on-line etoy mediante la compera.

 

2001 Archimedes Projects: Usando come moto per veicolare la sua protesta la leggenda storica dello specchio di Archimedes contro i romani. Gli attivisti contro la Riunione del Gruppo dei Otto a Genova fecero uso di piccoli specchi per riflettere i raggi solari contro le forze armate.

 

 

Collegamenti: RTMARK è ricco in collegamenti con siti analoghi ed anche nel menù principale la voce Mondo ci porta offre una grande lista di siti ed documenti.

 

Durante i percorsi di visita all’interno delle principali voci del menù troviamo anche molti links ad altri siti, tra i tanti possiamo elencare:

 

www.subvertise.org     www.movimientos.org     www.lasagencias.net    www.gwbush.com   www.sindominio.net

 

www.protest.net    www.theyesmen.org    www.cils.org     www.aec.net    www.suck.com    www.critical-art.net